Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che sono state prodotte da altri marchi. Andiamo a scoprirle.
La Ferrari è il brand automobilistico più amato e noto al mondo, che riesce ad affascinare anche chi non ha una gran passione per il mondo delle quattro ruote. Sul sito web “Carscoops.com“, è stata narrata la storia di cinque auto che hanno un gran legame con il Cavallino, pur non essendo state prodotte a Maranello e con un reale coinvolgimento della casa italiana fondata dal Drake.
Con ogni probabilità , la più legata a casa Ferrari è la FIAT Dino, basata sul motore V6 Dino, che sarebbe stato utilizzato anche in Formula 2. In base ai regolamenti del 1967, si richiedeva al produttore di schierare la propria monoposto con un motore che era montato su almeno 500 esemplari di auto stradali. Il Cavallino non avrebbe mai prodotto, entro quella data, un numero tanto elevato di modelli, e decise così di affidare il progetto alla FIAT, con cui erano in corso trattative per la gestione dell’azienda. Nacque così la FIAT Dino, una coupé 2+2 assemblata a Rivalta, in Piemonte, con 158 cavalli di potenza massima. Ne fu poi sviluppata una versione Ferrari, con 178 cavalli grazie al motore 2,4 litri V6 Dino.
Esistevano anche altre quattro auto che avevano dei collegamenti con la Ferrari, che ora andremo a conoscere.
Non tutte le autostrade del Belpaese sono costose, anzi ci sono lunghe percorrenze gratuite. Scopriamo…
Non c'è un attimo di pace per la Ford, che dovrĂ intervenire alla svelta su…
Si discute molto di ciò che potrebbe accadere dal 2035 in avanti nell'automotive europeo, e…
Il gruppo Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha abbattuto la produzione di auto in…
In casa FIAT si lavora duramente per portare al debutto una nuova generazione di veicoli,…
La mobilitĂ su due ruote non è mai stata così vicina alle tre. Scopriamo l’ultimo…