I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un Hummer e un Tesla Cybertruck vi farà girare la testa.
Il sogno di ogni bambino è un automobile inarrestabile, d’acciaio, con paraurti sporgenti e gomme tassellate per superare ogni ostacolo, meglio se ha spazio e un cassone come il pick-up. Il sogno di un adulto è qualcosa di molto simile, e se il suo desiderio si materializza non in un modello radiocomandato ma in un auto, un mix, tra un GMC Hummer e un Tesla Cybertruck è amore a prima vista. Il concept cinese mostrato da GAC, al Salone dell’Auto di Shanghai di quest’anno, è il concept pick-up 01.
Un mezzo corazzato, con un’estetica “sci-tech”, parafanghi sporgenti e passaruota pronunciati. Linee squadrate e tese, spigoli pronunciati, elementi tipici di Hummer e Tesla. I designer hanno anche dotato il pick-up di portiere laterali piatte, specchietti laterali digitali e ruote massicce, da vera fuoristrada. GAC Commercial Vehicle non ha fornito molti dettagli sul concept, vi forniamo noi qualche dato: motore da 1.305 cavalli, un abitacolo high-tech e minimalista con un volante ottagonale, interni futuristici, la piattaforma GAIA (GAC Adaptive Intelligent Architecture) dispone di sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Le sospensioni della 01 si adattano perfettamente in modo automatico ai fondi stradali che il veicolo incontra. Il concept pick-up 01 è l’auto perfetta per una pellicola di fantascienza, la si immagina sulle strade di una Los Angeles distopica, dove replicanti con sembianze umane, dotati di capacità intellettuali e forza fisica superiori agli uomini, ma con una longevità limitata a quattro anni, vengono abitualmente fabbricati e utilizzati come forza lavoro nelle colonie extra-terrestri.
I sogni di un bambino possono diventare anche incubi quando la realtà si fonde con la fantasia. Pare che il concept preveda un modello di produzione progettato per i mercati globali. Inizialmente, l’attenzione sarà rivolta ad Australia, Cile e Arabia Saudita. Al salone di Shanghai, alla vista del concept, si è sentito dire da qualcuno: “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi “B” balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire” dal film Blade Runner, da dove questo mezzo sembra arrivare.
In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…
La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…
Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…
Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…