Arriva+il+trucco+per+consumare+meno+benzina%3A+svelato+uno+dei+segreti+nascosti+delle+auto
derapateit
/2025/04/29/arriva-il-trucco-per-consumare-meno-benzina-svelato-uno-dei-segreti-nascosti-delle-auto/amp/
News

Arriva il trucco per consumare meno benzina: svelato uno dei segreti nascosti delle auto

Published by
Davide Russo

L’esigenza di tutti è quella di consumare meno carburante possibile. Con gli ultimi rincari ogni trucco è buon per evitare clamorosi esborsi.

La benzina ha avuto dei rialzi in tutta Europa. Ci si è abituati, oramai, a investire degli interi patrimoni dai distributori. Oltre a tutti i trucchi per guidare in modo efficiente, c’è anche da valutare degli stratagemmi per non ritrovarsi sempre con il serbatoio a secco.

Pompa benzina – Derapate.it

Traffic permette un’informazione essenziale per gli automobilisti. Una guida efficiente è necessaria per ridurre il consumo di carburante, che può variare dal 30% al 50% a seconda dello stile di guida. Inoltre, in Spagna è stata condotta una analisi per rispettare la velocità raccomandata dalla Direzione Generale del Traffico (DGT) in modo da distribuire meglio le tue visite alla stazione di servizio.

Per una guida migliore, la DGT raccomanda di utilizzare la marcia più alta possibile, rispettando sempre i limiti di velocità. Ad esempio, prima di raggiungere i 50 km/h, si sarebbe dovuto innestare la quarta o la quinta marcia. Le marce basse, teoricamente, dovrebbero essere utilizzate solo quando si parte su una salita ripida. Poi nella sostanza è difficile rispettare questo stile di guida, soprattutto in città con continui stop and go.

Come risparmiare carburante

La velocità ottimale per non consumare troppa benzina è compresa tra 90 e 100 km/h. Guidare a 100 km/h può ridurre il consumo di carburante del 9% rispetto ai 110. La DGT ha annunciato sui suoi social media che “il consumo di carburante ideale è a 90 km/h” e che a 120 km/h “il consumo aumenta del 30%“. Il dipartimento del traffico iberico ha annunciato: “Sconsigliamo di viaggiare a 90 km /h in autostrada. Stiamo parlando di strade statali dove il limite di velocità è di 90 km/h. È obbligatorio per la sicurezza e consigliabile per risparmiare“.


Tenere una velocità costante tra 90 e 100 km/h è fondamentale, poiché i cambiamenti improvvisi di velocità aumentano il consumo di carburante, richiedendo un maggiore sforzo al motore. Il cruise control può rivelarsi utile per evitare queste variazioni. Cambiare marcia troppo presto può causare un calo eccessivo dei giri, costringendo il motore a faticare per recuperare. La maggior parte dei motori riesce ad arrivare la coppia massima tra 1.500 e 3.000 giri/min. E’ consigliabile controllare queste informazioni nel manuale di ogni veicolo per mantenere l’auto nell’intervallo di consumo di carburante più basso.

Recent Posts

  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

6 giorni ago
  • Moto

Ducati Panigale, incredibile cosa è successo a questo modello: è tutto vero

Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…

6 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

6 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

6 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

7 giorni ago
  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 settimane ago