Bancarotta+per+il+colosso+americano+delle+elettriche%3A+ora+le+sue+auto+sono+abbandonate+e+in+saldo%2C+costano+pochissimo
derapateit
/2025/04/28/bancarotta-per-il-colosso-americano-delle-elettriche-ora-le-sue-auto-sono-abbandonate-e-in-saldo-costano-pochissimo/amp/
Auto

Bancarotta per il colosso americano delle elettriche: ora le sue auto sono abbandonate e in saldo, costano pochissimo

Published by
Giovanni Messi

Le auto elettriche hanno dato risultati discreti in Europa nei primi mesi del 2025, ma negli USA la situazione è tragica. I dettagli.

Le auto elettriche non riescono ad attrarre a sufficienza l’interesse dei clienti, anche se in Europa, in questi primi mesi del 2025, c’è stato qualche segnale positivo. Tuttavia, siamo a volumi di vendita ancora troppo bassi per ciò che si era immaginato sino a qualche anno fa, e per cui i costruttori hanno investito vagonate di denaro. Sono molte le aziende in crisi o le start-up andate in bancarotta, proprio a causa dei mancati risultati.

Auto – Derapate.it

Le auto elettriche, sino a questo momento, sono state un completo flop, a causa di costi di acquisto che non sono ancora scesi a sufficienza, ed i lunghi tempi di ricarica e le scarse autonomie a disposizione fanno il resto. Solo pochi marchi sono riusciti a creare un vero e proprio business attorno ai veicoli ad emissioni zero, e tra di essi spiccano quelli cinesi come BYD, ma per molti altri c’è ben poco da sorridere. Ad esempio, la start-up statunitense Fisker è andata in fallimento, dopo essere partita sotto i migliori auspici. Troppi problemi sono alla base del suo fallimento.

Auto elettriche, tutto sul collasso del brand Fisker

La start-up statunitense Fisker aveva chiuso i battenti una prima volta diversi anni fa, per poi finire nelle mani della cinese Wanxiang, con il nome di Karma Revero nel 2017. A quel punto, è tornata in produzione, con due motori elettrici A123 con celle a litio al nanofosfato da 20 kW, posti nella sezione posteriore del veicolo, assieme ad un generatore a benzina da 2.0 litri. In seguito, la gamma si è allargata a tanti altri modelli ad emissioni zero, nella speranza che i risultati potessero essere ben diversi, ma come sappiamo, nell’estate del 2024 c’è stato un altro fallimento, questa volta definitivo.

Fisker in mostra (Fisker) – Derapate.it

Negli ultimi mesi, infatti, i modelli sono rimasti invenduti, con il SUV Ocean che ha messo una pietra tombale sulle ambizioni di rinascita della Fisker. I modelli hanno presentato troppi problemi di affidabilità e non venivano venduti per via del loro eccessivo prezzo, che arrivava anche oltre i 60.000 dollari. Alcuni modelli che erano rimasti invenduti sono stati sostanzialmente regalati all’American Lease, vale a dire una società a stelle e strisce che si occupa di leasing, che ha avuto modo di acquistare questi SUV a prezzi inferiori ai 20.000 euro.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

4 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago