Polemiche+sul+motore+Toyota%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+grave+accusa%2C+svelato+il+problema+che+mette+in+crisi+il+carburante+che+doveva+far+fuori+la+benzina
derapateit
/2025/04/27/polemiche-sul-motore-toyota-ce-la-grave-accusa-svelato-il-problema/amp/
Auto

Polemiche sul motore Toyota: c’è la grave accusa, svelato il problema che mette in crisi il carburante che doveva far fuori la benzina

Published by
Giovanni Messi

La Toyota produce motori affidabili ed efficienti, ma una delle principali novità è finita sotto accusa. Ecco cosa viene contestato.

Il brand Toyota produce e vende oltre 10 milioni di auto ogni anno, un numero impressionante, che riflette la grande fiducia che c’è nei clienti per questo tipo di veicoli. La casa giapponese, che ha sempre puntato sull’ibrido, sta aprendo anche all’elettrico, e da qui al 2027 presenterà ben 15 nuovi modelli ad emissioni zero. Tuttavia, c’è grande impegno anche nei confronti dell’idrogeno, una tecnologia non molto apprezzata da chi sostiene le BEV, ma su cui il gigante del Sol Levante si è sempre concentrata in termini di sviluppo.

Toyota sotto accusa – Derapate.it

In generale, il Giappone è senza dubbio il paese che ha maggiormente investito sull’idrogeno, come conferma la partnership HySE nata dall’accordo tra diversi costruttori motociclistici, ed in cui è immischiata anche la Toyota stessa. Questo brand ha il miglior know-how in assoluto sull’idrogeno, producendo la Mirai, che è nettamente l’auto a celle a combustibile più venduta al mondo, sebbene la sua diffusione sia molto limitata. Negli ultimi giorni, tuttavia, sono nate parecchio polemiche attorno alla tecnologia dell’idrogeno, un vero e proprio attacco a questa tipologia di alimentazione.

Toyota, attacco totale sulle auto ad idrogeno

In base ad alcuni studi, i veicoli alimentati ad idrogeno non sarebbero così puliti a livello di impatto ambientale, e le polemiche sono partite già dai Giochi Olimpici di Parigi, tenutisi tra luglio ed agosto. La Toyota aveva messo a disposizione la Mirai ad idrogeno per quella manifestazione, una veicolo dotato di celle a combustibile. Secondo gli studi scientifici svolti su questa tecnologia, l’idrogeno non è positivo per l’ambiente, come invece la casa giapponese vuole far credere, e sarebbe finita sotto accusa per aver generato delle false aspettative. Le celle a combustibile si attivano generando elettricità, che alimenta il motore elettrico.

Toyota idrogeno in mostra (ANSA) – Derapate.it

Tuttavia, il processo elettrochimico comporta l’alimentazione di idrogeno da un serbatoio ad alta pressionenella cella, dove viene una reazione tramite l’ossigeno presente nell’aria. In questo processo, nascono sottoprodotti come l’elettricità ed il calore, il vapore acque è l’unica emissione che ne deriva. L’attacco è relativo all’uso dei combustibili fossili che si utilizzano nel processo minerario in cui si ricavano i materiali utili per creare le celle a combustibile. Dunque, la Toyota Mirai sarebbe un mezzo pulito a tutti gli effetti in fase di utilizzo, ma nella fase di produzione delle celle, in realtà, avverrebbe tutto il contrario.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

5 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

6 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

7 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

1 settimana ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

1 settimana ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago