Le+case+automobilstiche+contro+Donald+Trump%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+rischio+del+collasso+del+settore%2C+i+lavoratori+a+rischio
derapateit
/2025/04/25/le-case-automobilstiche-contro-donald-trump-ce-il-rischio-del-collasso-del-settore-i-lavoratori-a-rischio/amp/
Auto

Le case automobilstiche contro Donald Trump: c’è il rischio del collasso del settore, i lavoratori a rischio

Published by
Giovanni Messi

Donald Trump ha imposto dei dazi doganali sulle auto importate negli USA. Ora i marchi si fanno sentire contro il Tycoon.

I primi mesi dell’esecutivo diretto da Donald Trump negli USA hanno scatenato polemiche e critiche, soprattutto a causa dell’imposizione dei dazi doganali. Grandi preoccupazioni sono legate al settore automobilistico, che già di per sé vive degli anni difficili, a causa dell’aumento dei costi di produzione, che hanno poi impazzato sui prezzi di listino, allontanando i clienti dall’acquisto di veicoli nuovi.

Donald Trump presidente degli USA (ANSA) – Derapate.it

Trump ha imposto dazi al 25% sui veicoli che vengono importati negli USA, cercando di invitare i costruttori alla produzione nel territorio statunitense, una notizia che ha gettato nel panico tutto il mercato automotive. Una serie di marchi ha scelto di farsi sentire, con l’obiettivo di convincere il Tycoon a rivedere i propri piani, perché c’è il serio rischio che l’intero settore possa collassare. Nel caso in cui dovessero scattare fallimenti e licenziamenti, ci troveremmo di fronte ad una situazione non più recuperabile.

Trump, ecco l’avvertimento delle case sui dazi

Donald Trump ha fatto dei dazi uno dei punti fermi della sua campagna elettorale, che lo ha condotto al ritorno alla casa bianca. Una lettera firmata da Toyota, Volkswagen, Hyundai e General Motors ha però avvertito sull’esito che i dazi potrebbero avere sull’industria automobilistica: “I dazi sulle auto scateneranno un effetto domino che porterà a prezzi delle auto più elevati per i consumatori, vendite ridotte presso le concessionarie e renderà la manutenzione e la riparazione dei veicoli più costose. La maggior parte dei fornitori di auto non sono capitalizzati per un’interruzione improvvisa indotta dai dazi“.

Trump grandi proteste (ANSA) – Derapate.it

In sostanza, da parte dei costruttori c’è una seria preoccupazione, che riguarda anche i posti di lavoro: “Molti marchi sono già in crisi, e c’è il rischio che la produzione si fermi, con fallimenti e licenziamenti all’orizzonte“. La lettera ès tata inviata al Segretario al Tesoro, Scott Bessent, ma anche al Segretario del Commercio Howard Lutnick ed a Jamieson Greer. Al momento, non è stata chiarita quella che è la posizione assunta da Trump in merito a tale lettera e se arriveranno o meno risposte in tal senso.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

4 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago