Le+case+automobilstiche+contro+Donald+Trump%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+rischio+del+collasso+del+settore%2C+i+lavoratori+a+rischio
derapateit
/2025/04/25/le-case-automobilstiche-contro-donald-trump-ce-il-rischio-del-collasso-del-settore-i-lavoratori-a-rischio/amp/
Auto

Le case automobilstiche contro Donald Trump: c’è il rischio del collasso del settore, i lavoratori a rischio

Published by
Giovanni Messi

Donald Trump ha imposto dei dazi doganali sulle auto importate negli USA. Ora i marchi si fanno sentire contro il Tycoon.

I primi mesi dell’esecutivo diretto da Donald Trump negli USA hanno scatenato polemiche e critiche, soprattutto a causa dell’imposizione dei dazi doganali. Grandi preoccupazioni sono legate al settore automobilistico, che già di per sé vive degli anni difficili, a causa dell’aumento dei costi di produzione, che hanno poi impazzato sui prezzi di listino, allontanando i clienti dall’acquisto di veicoli nuovi.

Donald Trump presidente degli USA (ANSA) – Derapate.it

Trump ha imposto dazi al 25% sui veicoli che vengono importati negli USA, cercando di invitare i costruttori alla produzione nel territorio statunitense, una notizia che ha gettato nel panico tutto il mercato automotive. Una serie di marchi ha scelto di farsi sentire, con l’obiettivo di convincere il Tycoon a rivedere i propri piani, perché c’è il serio rischio che l’intero settore possa collassare. Nel caso in cui dovessero scattare fallimenti e licenziamenti, ci troveremmo di fronte ad una situazione non più recuperabile.

Trump, ecco l’avvertimento delle case sui dazi

Donald Trump ha fatto dei dazi uno dei punti fermi della sua campagna elettorale, che lo ha condotto al ritorno alla casa bianca. Una lettera firmata da Toyota, Volkswagen, Hyundai e General Motors ha però avvertito sull’esito che i dazi potrebbero avere sull’industria automobilistica: “I dazi sulle auto scateneranno un effetto domino che porterà a prezzi delle auto più elevati per i consumatori, vendite ridotte presso le concessionarie e renderà la manutenzione e la riparazione dei veicoli più costose. La maggior parte dei fornitori di auto non sono capitalizzati per un’interruzione improvvisa indotta dai dazi“.

Trump grandi proteste (ANSA) – Derapate.it

In sostanza, da parte dei costruttori c’è una seria preoccupazione, che riguarda anche i posti di lavoro: “Molti marchi sono già in crisi, e c’è il rischio che la produzione si fermi, con fallimenti e licenziamenti all’orizzonte“. La lettera ès tata inviata al Segretario al Tesoro, Scott Bessent, ma anche al Segretario del Commercio Howard Lutnick ed a Jamieson Greer. Al momento, non è stata chiarita quella che è la posizione assunta da Trump in merito a tale lettera e se arriveranno o meno risposte in tal senso.

Recent Posts

  • News

Le autostrade italiane gratis: lunghi tratti non sono a pagamento, ma nessuno li conosce

Non tutte le autostrade del Belpaese sono costose, anzi ci sono lunghe percorrenze gratuite. Scopriamo…

5 ore ago
  • Auto

Incubo per la Ford, oltre un milione di veicoli sotto accusa: scatta il richiamo per un grave problema

Non c'è un attimo di pace per la Ford, che dovrà intervenire alla svelta su…

13 ore ago
  • Auto

Il motore termico non è morto, la rinascita parte dall’Italia: il nuovo carburante che può salvarlo

Si discute molto di ciò che potrebbe accadere dal 2035 in avanti nell'automotive europeo, e…

2 giorni ago
  • Auto

Stellantis e la svolta FIAT, arriva l’annuncio ufficiale: gli operai italiani tornano a sperare

Il gruppo Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha abbattuto la produzione di auto in…

3 giorni ago
  • Auto

La FIAT è pronta a sconvolgere il mercato con il nuovo modello: anche Dacia e Citroen tremano

In casa FIAT si lavora duramente per portare al debutto una nuova generazione di veicoli,…

4 giorni ago
  • News

Lo scooter che passa a 3 ruote in 3 minuti: progetto rivoluzionario stile Ape (VIDEO)

La mobilità su due ruote non è mai stata così vicina alle tre. Scopriamo l’ultimo…

5 giorni ago