Offerte+di+lavoro+Toyota+in+Italia%2C+spunta+la+novit%C3%A0+che+fa+felici+gli+operai%3A+nuove+opportunit%C3%A0+in+arrivo
derapateit
/2025/04/22/offerte-di-lavoro-toyota-in-italia-spunta-la-novita-che-fa-felici-gli-operai-nuove-opportunita-in-arrivo/amp/
News

Offerte di lavoro Toyota in Italia, spunta la novità che fa felici gli operai: nuove opportunità in arrivo

Published by
Giovanni Messi

In casa Toyota c’è sempre voglia di investire, e questa volta, è l’Italia la fortunata. Tutti i dettagli su un piano che può rilanciarci.

Conosciamo alla perfezione il grande potenziale economico ed industriale della Toyota, primo marchio automobilistico al mondo, con oltre 10 milioni di veicoli prodotti e venduti ogni anno. Ebbene, la casa giapponese ha ora annunciato un’importante investimento in Italia, un paese in cui la situazione, in campo automotive, non è certo rosea. L’unico produttore di auto dalle nostre parti è Stellantis, la cui produzione è precipitata sotto il mezzo milione di unità nel 2024.

Toyota logo (ANSA) – Derapate.it

Purtroppo, Toyota non produrrà auto dalle nostre parti, ma lo sforzo fatto per il nostro paese è comunque notevole, e rende bene l’idea di quanto la casa del Sol Levante voglia ampliarsi per migliorare l’aspetto logistico. Al giorno d’oggi, il brand in questione è impegnato su più fronti ed ha appena annunciato la costruzione di ben 15 auto elettriche che debutteranno nel prossimo biennio, pur proseguendo lo sviluppo di veicoli termici ed ibridi. Andiamo a questo punto a scoprire che tipo di investimento è stato fatto in Italia e dove saranno create le tante opportunità di lavoro in chiave futura.

Toyota, grande investimento a Valsamoggia

Leonardo Salcerini, amministratore delegato della divisione Toyota Material Handling Italia, ha annunciato la grande novità a “Repubblica“: “Si tratta del più grande investimento in infrastrutture della Toyota fatto in Italia, per oltre 50 milioni di euro“. Material Handling Italia è la società che per il marchio giapponese cura le vendite nel nostro paese, così come il noleggio e l’assistenza sui carrelli elevatori prodotti dalla divisione Material Handling.

Toyota Italia annuncio importante (ANSA) – Derapate.it

Sia la ToyotaMaterial Handling Italia che la Material Handling hanno la loro sede principale a Bologna, ed il reparto italiano vanta quattro centri a San Lazzaro, Crespellano, Angola e Casalecchio di Reno. L’obiettivo è quello di realizzare una nuova sede a Valsamoggia, in provincia di Bologna, per cui sono stati investiti 50 milioni di euro. Il terreno scelto è quello accanto alla Philip Morris, ed il CEO Salcerini ha spiegato quelle che sono le intenzioni del gigante giapponese.

Ecco quali sono i dettagli dell’operazione: “Realizzeremo 22.000 metri quadrati coperti di officine, 3.000 servizi su un terreno da 80.000 quadrati e 5.000 uffici. L’edificio sarà ad impatto zero, come ci hanno chiesto dal Giappone, ed il progetto dovrebbe ospitare anche un distributore ad idrogeno per i nostri carrelli. Siamo in attesa delle ultime autorizzazioni dalle istituzioni, ma posso dire che gli azionisti hanno già riconosciuto lo stanziamento dei fondi necessari, e prevediamo un massimo di due anni per completare i lavori. La nuova sede porterà a tante assunzioni, che ancora non possiamo quantificare in un numero preciso“.

 

Recent Posts

  • Auto

Alfa Romeo, il modello che sembra un’Aston Martin: il nuovo progetto apparso sui social è già da batticuore

La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…

2 giorni ago
  • Auto

La Lancia più spaziosa che si sia mai vista: sarà la nuova ammiraglia del marchio? Sul web è già una star

La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…

3 giorni ago
  • Auto

Auto ibride plug-in e full electric: arriva il rivoluzionario Future Hybrid System di Horse che cambia tutto

"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…

6 giorni ago
  • Auto

Omoda 5 Shs-h: il nuovo Suv super Hybrid che unisce comfort e tecnologia ad un prezzo imbattibile

Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…

7 giorni ago
  • Auto

Quali auto vedremo nel 2026: i nuovi modelli in uscita fino a Maggio, c’è anche la nuova Ferrari

"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…

7 giorni ago
  • Auto

Tesla Model Y auto meno affidabile dell’ultimo decennio: arriva il verdetto, mazzata definitiva

Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…

1 settimana ago