Il+modello+della+Honda+che+mette+in+ginocchio+anche+la+Porsche%3A+piacere+di+guida+al+giusto+prezzo
derapateit
/2025/04/21/il-modello-della-honda-che-mette-in-ginocchio-anche-la-porsche-piacere-di-guida-al-giusto-prezzo/amp/
Auto

Il modello della Honda che mette in ginocchio anche la Porsche: piacere di guida al giusto prezzo

Published by
Davide Russo

Chi lo ha detto che per divertirsi alla guida occorre investire in una costosissima supercar? La Honda lanciò un modello sportivo che non aveva nulla da invidiare a Porsche.

Gli anni 2000 sono stati straordinari per il mondo dei motori termici. Era un’era in cui era possibile tutto, anche osare con una piccola sportiva giapponese che poteva sfidare grandi nomi dell’industria tedesca. Tantissime sportive, infatti, sono arrivate a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000. Il punto di riferimento dell’epoca era la Boxster, lanciata da Porsche nel 1996, diventando l’entry-level più sexy dell’epoca. Il prossimo anno sarà celebrato il trentennale dell’unveiling di una delle auto con motore boxer migliori di sempre.

Il modello Honda che oscurava la Porsche – Derapate.it

La denominazione “Boxster”, come affermato dalla Casa, derivava dalla fusione di due termini, legati alle caratteristiche intrinseche della vettura: il motore boxer (motore a cilindri contrapposti) disposto in posizione centrale e la carrozzeria da roadster sportiva a due posti secchi. Sotto il cofano, nel primo triennio, c’era un motore a cilindri contrapposti da 2,5 litri, raffreddato a liquido e strettamente imparentato al 3,4 litri della futura 996, avente doppio albero a camme per ciascuna delle due bancate, 6 cilindri e testate a 4 valvole per cilindro, capace di erogare 204 CV che trasferiva alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 5 marce (di serie) o un cambio automatico-sequenziale Tiptronic, sempre a 5 marce, su richiesta. L’accelerazione dichiarata dalla Casa tedesca, da 0 a 100 km/h, era di 7 secondi. La velocità massima dichiarata è ora di poco superiore a 250 km/h. Arriverà anche il modello full electric.

L’anti-Porsche giapponese

Chi non poteva consentirsi l’acquisto di una Boxster, potevano ripiegare un’auto giapponese che nel 2000 fece molto parlare di sé. La Casa di Tokyo era nota per essere anni avanti alla concorrenza. Per migliaia di euro in meno i fan delle vetture sportive nipponiche potevano consentirsi la S2000 con un bel cambio manuale a sei rapporti precisissima. La trazione è posteriore associata a un differenziale autobloccante Torsen. Le sospensioni anteriori e posteriori sono a due bracci trasversali indipendenti.

L’anti-Porsche giapponese (Ansa) Derapate.it

La fasatura variabile VTEC, ovviamente aspirato, grazie a questo sistema di fasatura variabile delle valvole poteva girare al minimo e di “tirare” fino ai 9150 giri/min del limitatore elettronico. Tutto questo si traduce in 240 cavalli dichiarati per un motore aspirato (senza la presenza di turbocompressori), raggiungendo un motore per un motore stradale in larga scala di ben 120 CV/L con una coppia massima di appena 207 Nm a 7500 giri/min. E’ stato eletto dal 2000 al 2004 motore dell’anno nella categoria aspirati da 1.800 a 2.000 cm³.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

2 ore ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 giorno ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

2 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

3 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

4 giorni ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

5 giorni ago