Renault+e+la+supercar+utilitaria+dimenticata%3A+il+fisico+era+da+citycar%2C+ma+sotto+il+cofano+aveva+un+motore+mostruoso
derapateit
/2025/04/17/renault-e-la-supercar-utilitaria-dimenticata-il-fisico-era-da-citycar-ma-sotto-il-cofano-aveva-un-motore-mostruoso/amp/
Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

Published by
Giovanni Messi

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci deliziò con una supercar vestita da citycar. Ecco i dettagli.

Il brand Renault è uno dei pochi, sulla scena europea, a poter andar fiera dei propri dati di vendita, grazie ad una strategia di mercato azzeccata che sta dando i propri frutti. Tuttavia, oggi non vogliamo soffermarci troppo sul presente, ma l’intenzione è quella di tornare su un modello mitico. Ci riferiamo alla Clio V6, una sorta di supercar vestita da auto di piccole dimensioni, e la nascita risale alla fine degli anni Novanta, con profondi legami con il mondo delle corse.

Renault logo (ANSA) – Derapate.it

Infatti, la casa della Losanga aveva lanciato il Clio V6 Trophy, una competizione monomarca che si basava, appunto, su questo modello. Al Salone di Parigi del 1998, fu svelata la Concept Car stradale che derivava dal modello da corsa, e si decise di dare il via ad una partnership con la Tom Walkinshaw Racing per produrre l’auto in serie. Venne così al mondo la Renault Clio V6 Fase 1, che aveva carreggiate molto larghe, ma anche un assetto dedicato, ed a bordo furono rimossi i sedili. Al loro posto, si decise di alloggiare un motore molto potente.

Renault, la Clio V6 era un vero e proprio portento

La Renault Clio V6 iniziò così a prendere forma, venendo alimentata da un motore V6 da 3.0 litri e 227 cavalli di potenza massima, montato in posizione centrale e che scaricava la potenza sulle ruote posteriori. Della Clio V6 furono prodotte poco più di 1.600 unità tra il 2001 ed il 2002. Nel 2003 fu il momento della Fase 2, sempre in collaborazione con Tom Walhinshaw Racing, anche se arrivò un supporto anche da Renault Sport. La potenza salì a 252 cavalli e vennero evolute anche le sospensioni, accogliendo un telaio più rigido e delle carreggiate ancor più ampie. Ne derivò un’auto che risultò più facile da guidare, un bel passo in avanti rispetto alla progenitrice.

Renault Clio V6 in mostra (Renault) – Derapate.it

Il motore rispondeva subito grazie ad un perfetto lavoro dell’acceleratore, ed il sound era bello cattivo, e dava la sensazione di guidare una vera e propria supercar. Non mancavano anche dei difetti, visto che la Renault Clio V6 aveva uno sterzo pesante ed un raggio di sterzata ridotto, ma chi ha avuto la fortuna di guidarla e goderne pienamente ha degli splendidi ricordi. Per quanto ci riguarda, parliamo di un vero e proprio gioiello.

Recent Posts

  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

21 ore ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

2 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

3 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

4 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

5 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

6 giorni ago