Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di SEG e Fersa e prevede la fornitura di motori rigenerati.
La Tesla sta vivendo una fase di appannamento dovuta a molteplici fattori. Le posizioni politiche assunte da Elon Musk, in appoggio al rieletto Presidente degli Usa Donald Trump, non hanno aiutato a fortificare l’immagine progressista. Il listino della Casa californiana non è stata aggiornata con proposte stuzzicanti e, in generale, c’è stato un netto passo indietro sui numeri di vendita. Per ravvivare la gamma potrebbe essere arrivata una soluzione che invoglierebbe anche coloro che non sposano il progressismo green.
Le EV sono, tecnicamente, auto elementari con un motore elettrico con meno elementi di quello termico. Questo non vuol dire che durano di più. La vita di un pacco batteria non è molto lunga e la sostituzione di un modello Tesla può costare quanto una microcar. Di conseguenza sul mercato dell’usato le Tesla sono crollate in termini di valore. Inoltre, i richiami sui componenti critici delle vetture elettriche di Elon Musk non hanno aiutato a mantenere in alto l’hype.
Le spese di riparazione possono diventare proibitive, soprattutto se ci si affida ai canali ufficiali. Si può arrivare a spendere migliaia di euro per una nuova unità di trazione e di decine di migliaia per un nuovo pacco batterie. Cifre alla portata di pochi che non hanno alcun interesse sulle rivalutazioni. Esiste un mercato di persone comuni che quando acquista un’auto pensa anche alla sua futura rivenduta. Elon Musk ha un altro problema.
Per sbancare sul mercato rigenerazione e la riparazione dei componenti danneggiati SEG Automotive e Fersa Bearings, due aziende europee, hanno presentato il progetto Redrive, che propone unità di trazione elettrica rigenerativa. Per ora sono disponibili i prodotti Redrive per due modelli: la Renault Zoe e la prima generazione di Tesla Model S.
SEG ha lanciato la Large Drive Unit (LDU) ricondizionata, un elemento, potenzialmente, che subisce guasti legati all’infiltrazione del liquido di raffreddamento. La versione rigenerata viene fornita con una modifica che elimina il circuito di raffreddamento interno, facendola diventare un componente plug-and-play facilmente sostituibile. In sostanza diventerebbe come un I-phone ricondizionato. La versione per Model S è già in vendita. Il costo sarà inferiore di circa il 30% rispetto a un’unità nuova. I motori rigenerati saranno distribuiti solo attraverso centri di assistenza autorizzati.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…