La+FIAT+Grande+Panda+ha+lo+stesso+%26%238220%3Bproblema%26%238221%3B+di+45+anni+fa%3A+la+coincidenza+%C3%A8+clamorosa
derapateit
/2025/04/17/la-fiat-grande-panda-ha-lo-stesso-problema-di-45-anni-fa-la-coincidenza-e-clamorosa/amp/
Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

Published by
Giovanni Messi

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L’obiettivo è quello di sfatare una sorta di tabù.

Una delle grandi novità di mercato nel 2025 è rappresentata dalla FIAT Grande Panda, un SUV di Segmento B che è stato svelato nel luglio dello scorso anno, e la cui produzione di massa è partita da poco tempo. Dati i parecchi ordini ricevuti, il gruppo Stellantis ha chiesto ai lavoratori italiani, come quelli di Melfi o di Modena, di recarsi a Kragujevac, in Serbia, per aiutare la produzione, in modo da velocizzarla. Il modello nasce sulla piattaforma Smart Car ed è molto simile alla nuova Citroen C3, che in campo europeo si è già dimostrata un successo.

FIAT ecco cosa occorre fare (Stellantis) – Derapate.it

La lunghezza della FIAT Grande Panda è pari a 4 metri, con larghezza di 1,83 metri, altezza di 1,57 metri e passo di 2,54 metri. Molto alta la seduta, che consente di avere una buona visione della strada. Da punto di vista tecnico, è disponibile sia come ibrida a benzina, con motore 1.2 da 100 cavalli di potenza massima, o pienamente elettrica con 113 cavalli. Il prezzo d’attacco della termica in allestimento Pop è di 18.900 euro, mentre la BEV parte da 24.900 euro, sconti e promozioni escluse.

FIAT, la Grande Panda dovrà dare il massimo nel Segmento B

La nuova FIAT Grande Panda punta a rilanciare la casa di Torino non solo sul mercato italiano, ma anche su quello europeo, a 45 anni di distanza dal 1980, quando debuttò la prima Panda sul mercato, quella che sarebbe stata la regina delle nostre utilitarie. All’epoca, la prima Panda si dovette sfidare come la Renault 4 e la Citroen Dyane, ed oggi il problema è simile all’epoca. Quelle vetture erano delle sicurezze in Europa, disponibili a prezzi molto convenienti e che davano la possibilità a ben quattro persone di sedersi comodamente a bordo, con 5 porte e trazione anteriore.

FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Derapate.it

Dal canto suo, la FIAT Grande Panda dovrà sfidare, nel Segmento B, un gioiello come la Renault Clio, o la Dacia Sandero, veicoli che in Europa stanno dettando legge. La Sandero è la prima in assoluto per consegne, oltre ad essere la seconda auto più venduta anche in Italia dopo la citycar Panda, divenendo così la straniera preferita dagli italiani. Sia la Sandero che la Clio, inoltre, sono proposte nell’apprezzata variante a GPL, mentre la Clio è anche ibrida. Per il nuovo SUV di Segmento B della casa di Torino la vita sarà tutt’altro che facile.

Recent Posts

  • MotoGP

ll boss della Ducati e le parole a sorpresa su Marc Marquez: la verità sulla sua caduta

Marc Marquez ha gettato al vento una possibile vittoria in Spagna, ed il CEO della…

1 minuto ago
  • Auto

Lancia Delta, arriva una brutta notizia per il futuro: la novità che non piace ai fan

La Lancia Delta tornerà nella gamma in futuro, ma la data del suo debutto slitta.…

3 ore ago
  • News

Arriva il trucco per consumare meno benzina: svelato uno dei segreti nascosti delle auto

L’esigenza di tutti è quella di consumare meno carburante possibile. Con gli ultimi rincari ogni…

6 ore ago
  • News

Stellantis, il nuovo maxi investimento di John Elkann: collaborazione epocale

Il Gruppo Stellantis è in chiaro affanno. In questa fase di crisi il Presidente John…

8 ore ago
  • Moto

Lambretta, il ritorno sul mercato in una veste racing: lo stile è quello di sempre, ma ha un punto di forza in più

La rivale per eccellenza della Vespa Piaggio è pronta a tornare in una veste tutta…

12 ore ago
  • MotoGP

L’appello disperato di Bagnaia: ora il problema si è raddoppiato

L’anti Marc Marquez, bisogna ammetterlo, è suo fratello Alex. Bagnaia inizia a vederci doppio e…

19 ore ago