La+FIAT+Grande+Panda+ha+lo+stesso+%26%238220%3Bproblema%26%238221%3B+di+45+anni+fa%3A+la+coincidenza+%C3%A8+clamorosa
derapateit
/2025/04/17/la-fiat-grande-panda-ha-lo-stesso-problema-di-45-anni-fa-la-coincidenza-e-clamorosa/amp/
Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

Published by
Giovanni Messi

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L’obiettivo è quello di sfatare una sorta di tabù.

Una delle grandi novità di mercato nel 2025 è rappresentata dalla FIAT Grande Panda, un SUV di Segmento B che è stato svelato nel luglio dello scorso anno, e la cui produzione di massa è partita da poco tempo. Dati i parecchi ordini ricevuti, il gruppo Stellantis ha chiesto ai lavoratori italiani, come quelli di Melfi o di Modena, di recarsi a Kragujevac, in Serbia, per aiutare la produzione, in modo da velocizzarla. Il modello nasce sulla piattaforma Smart Car ed è molto simile alla nuova Citroen C3, che in campo europeo si è già dimostrata un successo.

FIAT ecco cosa occorre fare (Stellantis) – Derapate.it

La lunghezza della FIAT Grande Panda è pari a 4 metri, con larghezza di 1,83 metri, altezza di 1,57 metri e passo di 2,54 metri. Molto alta la seduta, che consente di avere una buona visione della strada. Da punto di vista tecnico, è disponibile sia come ibrida a benzina, con motore 1.2 da 100 cavalli di potenza massima, o pienamente elettrica con 113 cavalli. Il prezzo d’attacco della termica in allestimento Pop è di 18.900 euro, mentre la BEV parte da 24.900 euro, sconti e promozioni escluse.

FIAT, la Grande Panda dovrà dare il massimo nel Segmento B

La nuova FIAT Grande Panda punta a rilanciare la casa di Torino non solo sul mercato italiano, ma anche su quello europeo, a 45 anni di distanza dal 1980, quando debuttò la prima Panda sul mercato, quella che sarebbe stata la regina delle nostre utilitarie. All’epoca, la prima Panda si dovette sfidare come la Renault 4 e la Citroen Dyane, ed oggi il problema è simile all’epoca. Quelle vetture erano delle sicurezze in Europa, disponibili a prezzi molto convenienti e che davano la possibilità a ben quattro persone di sedersi comodamente a bordo, con 5 porte e trazione anteriore.

FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Derapate.it

Dal canto suo, la FIAT Grande Panda dovrà sfidare, nel Segmento B, un gioiello come la Renault Clio, o la Dacia Sandero, veicoli che in Europa stanno dettando legge. La Sandero è la prima in assoluto per consegne, oltre ad essere la seconda auto più venduta anche in Italia dopo la citycar Panda, divenendo così la straniera preferita dagli italiani. Sia la Sandero che la Clio, inoltre, sono proposte nell’apprezzata variante a GPL, mentre la Clio è anche ibrida. Per il nuovo SUV di Segmento B della casa di Torino la vita sarà tutt’altro che facile.

Recent Posts

  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

22 ore ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

2 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

3 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

4 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

5 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

6 giorni ago