La+Cina+chiama+e+l%E2%80%99Europa+risponde%3A+sta+nascendo+una+nuova+alleanza+per+il+futuro+dell%E2%80%99automotive
derapateit
/2025/04/14/la-cina-chiama-e-leuropa-risponde-sta-nascendo-una-nuova-alleanza-per-il-futuro-dellautomotive/amp/
News

La Cina chiama e l’Europa risponde: sta nascendo una nuova alleanza per il futuro dell’automotive

Published by
Davide Russo

I brand asiatici stanno esplodendo e i colossi del Vecchio Continente stanno crollando. La soluzione? Si trova un accordo per continuare a sopravvivere sotto l’ombra cinese.

L’Europa guarda ad Oriente e non mancano le “coalizioni” dopo l’impatto delle nuove tariffe doganali statunitensi. Una situazione complessa, in divenire, che riguarda tutti i Paesi. Le preoccupazioni sono molteplici e si ricorre ai ripari, tra dialoghi internazionali, strategie commerciali e ricerca di nuovi mercati.

Cina e Ue trovano un punto d’accordo – Derapate.it

L’Europa è la terra di mezzo tra due continenti, ed ha un ruolo centrale nelle attività di future mediazioni. Il dialogo immediato tra il premier Li Qiang e il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, fa pensare ad un futuro accordo tra le parti per scongiurare le crisi che dilagheranno in futuro. In attesa di sviluppi e soluzioni diplomatiche, si preparano contromisure da Pechino: “La Cina è pronta a collaborare con l’Ue nella stessa direzione, ad attuare congiuntamente l’importante consenso raggiunto dai leader della Cina e dell’Ue, a rafforzare la comunicazione e gli scambi e ad approfondire il commercio, gli investimenti e la cooperazione industriale“.

A tal fine, Wang e Sefcovic “hanno concordato di avviare consultazioni tempestive per discutere questioni relative all’accesso al mercato, per creare un ambiente imprenditoriale più favorevole per le imprese e per avviare immediatamente negoziati sui prezzi dei veicoli elettrici, nonché discutere la cooperazione in materia di investimenti nell’industria automobilistica“.

Accordo tra Cina e Ue

La Cina difenderà sé stessa fino alla fine“, ha aggiunto il ministro cinese, sottolineando che “nella situazione attuale“, Pechino e Bruxelles devono “sostenere congiuntamente il sistema commerciale multilaterale basato su regole“. Bruxelles, invece, “attribuisce grande importanza alle relazioni economiche e commerciali Ue-Cina ed è disposta a rafforzare il dialogo e la comunicazione con la Cina per promuovere l’espansione dell’accesso bidirezionale al mercato, degli investimenti e della cooperazione industriale“. Stellantis ha una produzione al collasso.

Nuovo futuro per i brand asiatici – Derapate.it

Intanto, Von der Leyen ha accolto con favore l’annuncio della “pausa di 90 giorni” annunciata dallo stesso Trump e ha comunicato un’analoga sospensione di 90 giorni per le contromisure europee: “Vogliamo dare una possibilità ai negoziati. In attesa di ultimare l’adozione delle contromisure dell’UE che hanno ottenuto il forte sostegno dei nostri Stati membri, le sospenderemo per 90 giorni. Se i negoziati non saranno soddisfacenti, entreranno in vigore le nostre contromisure. Intanto, continuano i lavori preparatori per ulteriori contromisure. Come ho già detto, tutte le opzioni restano sul tavolo“. Nei prossimi mesi potrà succedere di tutto.

Recent Posts

  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

16 ore ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

2 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è una furia, ora ha un nuovo “nemico”: ecco con chi ce l’ha

La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…

3 giorni ago
  • Auto

Finisce all’asta la Mercedes 190 di Ayrton Senna: prezzo da capogiro e un dettaglio la rende unica

Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…

4 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

5 giorni ago
  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

6 giorni ago