Esiste+una+moto+elettrica+completamente+italiana%3F+Ecco+chi+la+produce%2C+%C3%A8+unica+nel+suo+genere
derapateit
/2025/04/13/esiste-una-moto-elettrica-completamente-italiana-ecco-chi-la-produce-e-unica-nel-suo-genere/amp/
Moto

Esiste una moto elettrica completamente italiana? Ecco chi la produce, è unica nel suo genere

Published by
Giovanni Messi

Oggi vi racconteremo la storia di una moto elettrica italiana, un modello interessante sotto tutti i punti di vista. Scopriamo i segreti.

La mobilità elettrica tiene ormai bando da anni, ed i progetti che la riguardano stanno aumentando a vista d’occhio. Le auto elettriche non hanno ancora conquistato la gran parte dei cittadini, e lo stesso si può dire per le moto a batteria, ancor più rare da pizzicare sulle nostre strade. Tuttavia, un team dell’Università degli Studi Niccolò Cusano ha appena svelato OPTIMA, una moto elettrica che è stata definita intelligente, e che farà il proprio esordio ufficiale a BolognaFiere.

Moto italiana – Derapate.it

L’evento, previsto il 15 ed il 16 di aprile, è noto come E-tech Europe, ed in quell’occasione avverrà la presentazione ufficiale della moto elettrica prodotta da Unicusano. Si tratta di una vetrina mondiale per quanto concerne le nuove tecnologie nel mondo dei trasporti, la miglior occasione in assoluto per svelare un progetto così interessanti. Di OPTIMA, almeno per ora, sono stati realizzati solo due esemplari, prodotti in materiali compositi innovativi. L’obiettivo è garantire la personalizzazione da parte di chi le guida, grazie a delle tecnologie produttive all’avanguardia. Nasce così un modello leggero, interconnesso, modulare ed integrabile.

Moto elettrica, tutto sul progetto di Unicusano

Coloro che hanno lavorato al progetto interno ad Unicusano hanno così raccontato la moto elettrica OPTIMA: “A partire da un laminato piano in materiale composito è stato sviluppato un telaio completo scalabile, di facile industrializzazione e personalizzabile“. Nel progetto è inclusa la realizzazione di un caricatore on-board in GaN, che risulta essere compatto e molto efficiente. Sulle moto ci sono sensori che sono utili per raccogliere dati sui motori, ma anche su batteria e telaio. L’obiettivo è quello di condividere tante informazioni in maniera costante, così da migliorare la moto elettrica in tutte le sue componenti con il passare del tempo.

Il team di Unicusano ha lavorato molto sulla progettazione esecutiva del telaio, in modo da studiarne la struttura tramite test iterativi mirati e basati su attività sperimentali. Il mock-up preliminare del lteaio è stato realizzato all’interno dei laboratori dell’ateneo, tramite una macchina a controllo numerico. In questo modo, sono stati verificati tutti gli elementi positivi del progetto e le tecnologie che sono state applicate. C’è anche la possibilità che il progetto possa realizzare i veicoli in scala, in modo da curare le analisi di costo e di impatto ambientale del completo ciclo di vita della moto.

Recent Posts

  • MotoGP

F1 2026: Polemiche sulla Compressione, il Dettaglio Tecnico che Potrebbe Cambiare il Gioco

La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…

14 ore ago
  • MotoGP

SUV a GPL: Guida ai Modelli Bifuel sotto i 4,5 Metri per Massimizzare il Risparmio al Distributore

I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…

17 ore ago
  • MotoGP

Hyundai Pronta a Lanciare il Più Grande EV di Sempre: Debutto Previsto al Salone di Bruxelles 2026 con la Versione Elettrica del Minivan Staria

Hyundai potrebbe rivoluzionare il viaggio su strada con la Staria elettrica, un minivan che promette…

2 giorni ago
  • MotoGP

Blackout a San Francisco: Robotaxi di Waymo in crisi, la guida autonoma ancora lontana dalla perfezione

L'articolo esplora le sfide della guida autonoma in situazioni di blackout, evidenziando la necessità di…

2 giorni ago
  • MotoGP

Rivoluzione nel Mercato delle Power Unit: Mercedes Riduce i Clienti, Honda Pensa al Raddoppio

Il futuro delle power unit in Formula 1 è in evoluzione, con cambiamenti nelle regole…

3 giorni ago
  • MotoGP

Prost-Hadjar: Un’Alleanza Francese in Pista. Il Campione del Mondo si Propone come Mentore del Futuro Pilota Red Bull

L'articolo esplora la possibile alleanza tra il veterano della Formula 1, Alain Prost, e il…

4 giorni ago