Nel 2025 c’è ampia scelta per i progressisti green. Nella selezione di auto elettriche futuristiche vi sono dei modelli che hanno ottenuto voti molto elevati nei test.
Le auto elettriche sono sicure oppure no? Le EV sono sicure tanto quanto quelle con altre motorizzazioni. Il sistema della batteria dispone di numerose protezioni per la prevenzione di scosse elettriche. Tutti i modelli sono stati studiati nel dettaglio per evitare incendi. I Vigili del Fuoco possono avere meno familiarità quando si tratta di spegnere un incendio di una EV.
Le auto elettriche sono dotate, solitamente, di una batteria a ioni di litio che può diventare vulnerabile agli incendi, specialmente se le celle delle batterie interne sono danneggiate o difettose. E’ fondamentale la manutenzione e un controllo periodico di eventuali danneggiamenti della vettura. La diagnostica automatica dell’auto alla spina segnala prontamente eventuali malfunzionamenti.
Un’altra possibile causa di incendi è invece dovuta all’eccesso di ricarica. La tecnologia sta avanzando, facendo diventare sempre più sicure le EV. Un punto di riferimento assoluto nella categoria del segmento delle auto elettriche è la Tesla Model Y del 2024 che ha raggiunto punteggi eccezionali, raggiungendo lo status IIHS Top Safety Pick+ e una valutazione complessiva di cinque stelle dalla NHTSA.
Si possono criticare le Tesla sotto tanti aspetti ma non relativamente, all’ambito della sicurezza. La Model Y vanta l’Autopilot con una tecnologia di assistenza alla guida top. Queste funzionalità includono il cruise control adattivo, l’assistenza al mantenimento della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi e la frenata automatica di emergenza anteriore. Il parcheggio semi-autonomo e i cambi di corsia vengono opzionati con l’Enhanced Autopilot.
La Model Y è un’auto veloce e ha risposte dello sterzo rapide e precise. La versione Performance è nata per correre. L’autonomia di guida della Model Y è ottima e la ricarica è più facile rispetto ad altri veicoli elettrici grazie all’ampia disponibilità di colonnine Supercharger di Tesla. La Model Y, che con la Model 3 condivide circa il 70% dei componenti. Lunga 4,75 metri, larga 1,92 m e alta 1,62 m, con un passo di 2,89 metri, ha le dimensioni della classica auto familiare. Sono state lanciate tre versioni della Model Y: RWD, Long Range e Performance. Quest’ultima viaggia da 0 a 100 km/h in 3,7 sec. La RWD raggiunge una top speed di 217 km/h; la seconda ha il limitatore impostato a 250 km/h.
Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…
La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…
L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…
In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…
Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…
Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…