Exor ha scelto di mettere in vendita la divisione difesa di Iveco, e pare che tre grandi aziende siano interessate all’acquisto. I dettagli.
La holding finanziaria Exor ha tra le mani tutte le aziende della famiglia Agnelli, ed è legalmente situata in Olanda. L’amministratore delegato è John Elkann, che è sostanzialmente il deus ex machina di questo colosso, che al suo interno ha la Juventus, il gruppo Stellantis, ma anche la stessa Ferrari e molti altri brand. Tra di essi c’è anche Iveco, ed è proprio su di esso che ci concentreremo oggi, visto ciò che è stato deciso nel corso delle ultime ore.
Infatti, la divisione difesa di Iveco sta volando in borsa con un guadagno del 5% a 16,98 euro, un aumento impressionante che però ha una sua spiegazione. Per chi non ne fosse a conoscenza, infatti, Exor ha fatto sapere che il consiglio di amministrazione sta valutando di voler sperare il business Defence, che ha tra le mani i brand Idv ed Astra e le attività di cui si occupano tramite un fenomeno di spin-off, con l’obiettivo di quotarlo in Borsa. Exor è tra i principali azionisti con il 27% delle azioni ed il 42% dei diritti voto, il che significa che ha tutte le carte in regola per gestire tali divisioni come meglio crede.
Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera“, Iveco Defence Vehicle sarebbe entrata nel mirino di altri produttori di armamenti, in un momento caldissimo in Europa sotto questo profilo. Kinds, alleanza franco-tedesca, vorrebbe acquistare questa divisione, ed avrebbe già fatto un primo sondaggio. Inoltre, anche il gruppo ceco CSG e l’inglese Bae Systems avrebbero avanzato delle proposte, con quest’ultima che ha già delle partnership con il colosso Leonardo.
Si parla, appunto, anche dell’opzione Leonardo, che potrebbe intervenire grazie alla joint venture con la tedesca Rheinmetall, dopo la commessa ricevuta dal governo italiano per produrre veicoli militari. Ad essa, Idv partecipa grazie ad una quota compresa tra il 12% ed il 15%. Al momento, l’unico ostacolo da superare è quello del prezzo, ma il titolo in Borsa vola, e per Exor c’è il profumo di un grande affare.
La Ferrari F80 ha bisogno di un gruppo di pneumatici specifico per performare al massimo.…
La Tesla sta vivendo il periodo più delicato della sua storia, e per il mercato…
Si parla tanto di Green Deal e dei progressi che dovrebbero fare in Paesi europei…
La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…
Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…
Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali…