Con la crisi che sta investendo il Gruppo Volkswagen, nelle macellerie interne all’azienda di Wolfsburg stanno crescendo le richieste per le salsicce marchiate VW.
Il currywurst Volkswagen è stato introdotto nel 1973. È disponibile anche in molti supermercati della Bassa Sassonia. Viene prodotto nella macelleria dello stabilimento Volkswagen Service di proprietà della fabbrica. Nel 2021, la decisione dei capi della VW di eliminare il currywurst dal menu della sede centrale di Wolfsburg, nel nord della Germania, ha provocato una protesta tra i lavoratori.
Il piatto è stato ripristinato, con tanto di scuse, dai dirigenti dell’azienda, che hanno dichiarato di aver risposto alle crescenti richieste dei dipendenti di opzioni vegetariane e vegane più salutari. Il currywurst – wurstel in salsa di pomodoro, cosparso di curry in polvere e talvolta di paprika – è uno dei piatti preferiti in Germania. Forse uno dei pochi simboli culinari del Paesi teutonico. La Casa automobilistica di Wolfsburg ha venduto 8,5 milioni di esemplari del wurstel lo scorso anno, con un aumento di 200.000 unità rispetto al 2023, ha dichiarato un portavoce dell’azienda.
L’azienda tedesca attribuisce il primato 2024 a nuove varianti come la salsiccia per hot dog lanciata nel 2021, di cui l’anno scorso sono state vendute poco più di due milioni di unità. Sono stati commercializzati più di sei milioni di pezzi del classico currywurst. La VW, a lungo uno dei marchi più iconici di un’economia che per decenni è stata il motore dell’Europa ma che negli ultimi due anni ha subito una contrazione, ha avuto poco altro da festeggiare questa settimana.
Il report annuale dell’azienda, pubblicato nelle scorse ore, ha mostrato un utile netto in calo del 30,6% rispetto all’anno precedente a causa degli elevati costi di produzione e della flessione delle vendite in Cina. Le vendite di autoveicoli, nel 2024, sono calate del 2,3% fermandosi a 9,03 milioni di modelli tra tutti i marchi del gruppo. Si sono verificati anche alcuni richiami. Le cause sono molteplici, da ultime le minacce dei dazi da parte del Presidente degli Stati Uniti. L’unico record positivo è il prodotto a base di carne perchè si sa “un hot dog mangiato allo stadio è meglio di una bistecca servita al Ritz“, diceva Humprey Bogart.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…