Stellantis%2C+lo+stabilimento+italiano+resta+in+bilico%3A+brutte+notizie+per+i+lavoratori
derapateit
/2025/03/10/stellantis-lo-stabilimento-italiano-resta-in-bilico-brutte-notizie-per-i-lavoratori/amp/
Auto

Stellantis, lo stabilimento italiano resta in bilico: brutte notizie per i lavoratori

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Stellantis è nel peggior momento della propria storia, e l’Italia ne sta vedendo tutti gli effetti. Ecco tutti i particolari.

Il 2024 horro di Stellantis ha prodotto gravi danni sulla sicurezza economica dei lavoratori, ed in Italia l’effetto è stato a dir poco devastante. Pensate che la produzione di auto nel nostro paese è calata sotto il mezzo milione di unità in un anno, e prima dell’arrivo della holding multinazionale olandese si era abbondantemente oltre il milione. Migliaia di dipendenti sono finiti in regime di cassa integrazione, per non parlare di coloro che nel corso di questi anni hanno perso il loro lavoro.

Fabbrica Stellantis (ANSA) – Derapate.it

Il crollo delle vendite e degli utili ha prodotto un terremoto all’interno della controllata di John Elkann, con il CEO Carlos Tavares che ha optato per le dimissioni ai primi di dicembre, ed il suo sostituto verrà annunciato entro i prossimi mesi, al massimo alla fine del primo semestre del 2025. Per quanto riguarda il nostro paese, Stellantis non ha fornito garanzie in merito ad un sito di produzione di cui tanto si è parlato di recente, quello molisano di Termoli. Andiamo a scoprire quale potrebbe essere il suo destino.

Stellantis, i dubbi sullo stabilimento molisano di Termoli

Il settore automotive è sempre più in crisi, e gli effetti si fanno sentire nel nostro paese. Poche certezze per quanto riguarda lo stabilimento Stellantis di Termoli, in Molise, a seguito di un incontro avvenuto a Palazzo Piacentini tra il Ministro delle Imprese Adolfo Urso ed il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti. Presente anche l’assessore regionale Andrea Di Lucente. Si è discusso dell’annuncio del gruppo automobilisti di dare il via alla produzione, nel 2026, di cambi eDCT presso lo stabilimento di Termoli, pensati per equipaggiare le auto ibride. Urso ha parlato di segnale positivo per garantire la piena occupazione dei lavoratori, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Stellantis Termoli brutte notizie (ANSA) – Derapate.it

Come ricorderete, per Termoli si era parlato di una gigafactory di Automotive Cells Company, un progetto che è stato attualmente sospeso. L’opera era stata pensata per produrre batterie per auto elettriche, ma al momento, pare non ci siano le basi per realizzarlo. Secondo Urso, occorre un piano industriale europeo per sostenere lo sviluppo delle gigafactory, come richiesto dall’Italia nel “non paper” che è stato invitato a Bruxelles. La gigafactory di Termoli è a forte rischio dopo quanto affermato da Patrick Pouyanné, CEO di TotalEnergies, che in questo progetto è partner di Stellantis e della Mercedes. Il manager ha consigliato di investire sull’impianto di Billy-Berclau e di non puntare su un altro sito di produzione a causa del crollo della domanda di auto elettriche.

Recent Posts

  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

2 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

4 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

8 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

15 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

17 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

18 ore ago