BYD+chiama+Tesla%3A+proposta+scioccante+ad+Elon+Musk+dalla+Cina
derapateit
/2025/03/06/byd-chiama-tesla-proposta-scioccante-ad-elon-musk-dalla-cina/amp/
News

BYD chiama Tesla: proposta scioccante ad Elon Musk dalla Cina

Published by
Davide Russo

La trasformazione dell’industria delle quatto ruote è mera politica. Leggendo questo articolo capirete come vi sia una guerra silenziosa in atto.

Le EV avrebbero già dovuto rappresentare un certezza mondiale in strada, ma voi le avete viste in giro? Quando ne passa una sembra ancora un evento eccezionale alle nostre latitudini. La sensazione è che vi sia un totalmente scollamento tra quello che vuole la gente e quello che impone la politica. Tutto quello che viene comandato dall’alto è percepito in senso negativo. Se le auto elettriche avessero rappresentato una valida alternativa al termico, probabilmente, non sarebbero dovute essere pompate da proclami e incentivi.

Elon Musk chiamato in causa dai cinesi di BYD (Ansa) Derapate.it

Il nostro nemico comune è l’auto con motore a combustione interna: dobbiamo lavorare insieme alla Tesla per cambiare l’industria“, ha affermato Stella Li, vicepresidente della BYD, nel corso di un’intervista al Financial Times. Tesla e BYD sono accumunate dalla produzione di EV, ma per il resto hanno poco in comune. Musk è un tipo ambizioso ma dato anche l’appoggio al neo eletto Presidente degli USA appare la persona meno propensa al mondo a scendere a patti con il competitor cinese.

Tesla e BYD, infatti, sono rivali sul mercato. La crescita della realtà cinese è stata repentina e ha superato i numeri di vendita del brand americano. Il major del Paese del Dragone Rosso sarebbe pronto a una partnership con la Casa rivale americana, nel nome del comune interesse per una transizione energetica più rapida. Una vera guerra al termico che passa attraverso una condivisione di tecnologie. Al centro di questo scontro c’è una Europa sempre più debole e chiusa in una morsa. I dazi imposti da Trump daranno un ulteriore scossone ai principali marchi europei.

La proposta ad Elon Musk

Se il nemico non si può battere, conviene farselo amico. Questo concetto sarà balenato nella testa del genio di Pretoria, naturalizzato americano. Stella Li ha un’opinione chiara sul futuro dell’Automotive: “Il governo cinese è più aperto a condividere tecnologie per l’elettrico e la guida autonoma” con aziende straniere, e questo nonostante le note contrapposizioni in campo commerciale, ma al riguardo “c’è un grosso problema di percezione” in Occidente. Pechino, ha aggiunto Li, “supporta le aziende straniere che investono in Cina e le aiuta a lavorare sulle nuove tecnologie“.

L’ascesa della BYD (Ansa) Derapate.it

Le elettriche “sono auto migliori“, ha aggiunto la vicepresidente della BYD.Perché in Cina il mercato sceglie ancora le elettriche? Perché sono auto migliori, più intelligenti e di maggiore qualità“, ha concluso Stella Li. Si potrebbe ricordare ai cinesi che, senza la transizione green, avrebbero fatto molta fatica a inserirsi nella battaglia tra brand europei, americani e giapponesi non avendo quel know-how secolare su motori termici, ma oramai il mondo economico sembra spingere sempre più a Est con buona pace dell’old school.

Recent Posts

  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

38 minuti ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

3 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

7 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

14 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

16 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

17 ore ago