Stellantis%2C+gli+operai+ora+tremano%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+notizia+che+non+ti+aspetti%2C+per+Elkann+%C3%A8+un+disastro
derapateit
/2025/02/28/stellantis-gli-operai-ora-tremano-ce-la-notizia-che-non-ti-aspetti-per-elkann-e-un-disastro/amp/
News

Stellantis, gli operai ora tremano: c’è la notizia che non ti aspetti, per Elkann è un disastro

Published by
Giovanni Messi

Per il gruppo Stellantis il 2024 è stato un anno a dir poco terribile, come confermato dal dato relativo agli utili. Entriamo nel dettaglio.

Il gruppo Stellantis è in clamorosa difficoltà, ed il 2024 è stato indiscutibilmente l’anno peggiore della holding multinazionale olandese. A tal proposito, il presidente John Elkann ha parlato alla conference call a commento dei risultati dello scorso anno, affermando: “Il 2024 è stato un anno di cui non possiamo essere orgogliosi. Guardando avanti, siamo fermamente intenzionati a guadagnare quote di mercato, in modo da migliorare le nostre performance finanziarie nel corso del 2025“. Parole che sanno di volontà di rivalsa, ma che dovranno essere seguite dai fatti.

Stellantis il presidente John Elkann (ANSA) – Derapate.it

Stellantis ha subito una vera e propria rivoluzione interna, con l’ormai ex CEO Carlos Tavares che ha lasciato il proprio ruolo nel mese di dicembre, ed a seguito di questa mossa è stato creato un Comitato esecutivo ad Interim, con Elkann a capo di quest’ultimo. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare i drammatici risultati finanziari del gruppo, che di certo non lasciano sperare in nulla di buono per il prossimo futuro.

Stellantis, il 2024 sancisce un crollo totale

I risultati finanziari di Stellantis, per l’anno 2024, raccontano di una situazione piuttosto difficile. I ricavi netti sono a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con un utile netto di 5,5 miliardi di euro, per un -70%. Questo è senz’altro il risultato più preoccupante, ma non è tutto. L’utile operativo rettificato è stato pari ad 8,6 miliardi di euro, andando così a calare del 64% con un margine AOI del 5,5%. In una nota a margine, la holding multinazionale olandese ha fatto sapere che il flusso di cassa industriale è andato in calo di 6 miliardi di euro, e sottolinea quanto sia stato grande il calo dell’utile.

Gruppo Stellantis logo (ANSA) – Derapate.it

Andando a snocciolare altri dati, Stellantis nel 2024 ha consegnato 5,526 milioni di auto, -12,4% rispetto al 2023, quando ne erano state immatricolate un totale di 6,311 milioni. Disastro totale per alcuni brand italiani, come la Maserati, con solamente 11.600 auto vendute, contro le 26.600 dell’anno precedente. In sostanza, il gruppo dovrà effettuare uno sforzo notevole e rivedere la propria strategia di mercato per sperare di risollevarsi, ed anche i marchi italiani non potranno stare a guardare. In base alle ultime notizie, Maserati, Lancia ed Alfa Romeo starebbero rischiando di essere tagliati, e sarà il prossimo CEO a decidere il dà farsi in tal senso. Prossimamente, avremo aggiornamenti su questi aspetti.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

11 ore ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

1 giorno ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

2 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

3 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

4 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

5 giorni ago