KIA%2C+altro+problema+in+corso%3A+richiamati+alcuni+modelli+per+un%E2%80%99avaria+al+motore
derapateit
/2025/02/28/kia-altro-problema-in-corso-richiamati-alcuni-modelli-per-unavaria-al-motore/amp/
Auto

KIA, altro problema in corso: richiamati alcuni modelli per un’avaria al motore

Published by
Davide Russo

La crescita che sta avendo KIA non conosce battute d’arresto, nonostante alcuni richiami che stanno riguardando dei modelli top.

KIA è tra i pochi brand che sta continuando a macinare risultati positivi. I dati del 2024 sono stati ottimi in un panorama di crisi generale. Il colosso coreano ha riscontrato, però, alcuni problemi con i motori 2,0 L di alcuni modelli. Soul e Seltos potrebbero avere potenziali danni al motore che potrebbero causare un guasto o un incendio.

Avaria per i modelli KIA (Ansa) Derapate.it

Kia è corsa ai ripari e sono stati richiamati 137.256 veicoli. Il richiamo riguarda i modelli dal 2021 al 2023. Nello specifico, i documenti della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) parlano di 53.635 Seltos e 83.621 Souls, tutti equipaggiati di motore a quattro cilindri da 2,0 litri. Da cosa deriva il guaio tecnico? Gli anelli di tenuta del pistone hanno subito una “deviazione di qualità” dal fornitore degli elementi. La natura esatta di tale problema non è stata annunciata, ma gli anelli di tenuta sono progettati per creare una guarnizione nel cilindro che regola la compressione e la lubrificazione dell’olio. Si fissano ai pistoni e qualsiasi tipo di deviazione potrebbe causare una serie di avarie.

Problemi in Casa KIA

L’avaria riscontrata potrebbe determinare delle conseguenze gravi alle pareti dei cilindri del motore. Se il danno risulta impattante, può portare a perdita di potenza, consumo eccessivo di olio e rottura del motore. KIA ha annunciato oltre 400 denunce di veicoli che potrebbero aver avuto problemi connessi alle fasce elastiche difettose. Sono stati fatti accertamenti e si è verificato un incendio a causa di un foro consumato nel blocco motore. Secondo i documenti di richiamo, non ci sono segnalazioni note di incidenti o lesioni derivanti da questo errore tecnico.

KIA, richiami per modelli top (Ansa) Derapate.it

Se gli anelli del pistone creano il difetto, KIA ha lasciato intendere che possono verificarsi consumo di olio, rumori anomali dal motore e fumo nello scarico. Se i livelli dell’olio calano, la spia di avvertimento della pressione dell’olio dovrebbe illuminarsi. La notifica del richiamo al concessionario è già in corso. I concessionari Kia effettueranno tutte le verifiche sui motori dei veicoli richiamati e sostituiranno il motore se necessario. Se non ci sono guasti, invece, i concessionari installeranno un aggiornamento software che può aiutare a rilevare possibili “rumori di fasce elastiche“.

Recent Posts

  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

6 giorni ago
  • Moto

Ducati Panigale, incredibile cosa è successo a questo modello: è tutto vero

Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…

6 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

6 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

6 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

6 giorni ago
  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 settimane ago