Si torna a parlare di campagne di richiamo, e questa volta è la Kia ad esserne la protagonista in negativo. Ecco qual è il problema.
Ancora una volta, si torna a parlare di problemi tecnici di massa che inducono un costruttore ad effettuare un richiamo di massa. Nonostante la qualità asiatica sia quasi sempre al top riuscendo a garantire una certa affidabilità, anche ai migliori può capitare di sbagliare, ed è la Kia il brand a dover affrontare un richiamo di quasi 140 mila veicoli, un numero non certo indifferente e che costringerà il colosso coreano, che fa parte del gruppo Hyundai, ad un duro lavoro di controllo qualità.
La Kia è un costruttore che sta acquisendo da anni una grande popolarità in Europa, e se c’è un difetto che è stato riscontrato in questo lungo periodo è quello di essere un marchio piuttosto sensibile ai furti d’auto, a seguito di alcune vulnerabilità che ormai i malintenzionati hanno ben inteso. Tuttavia, ora c’è un alto rischio relativo ad un possibile guasto ai motori, che non può di certo passare inosservato.
Secondo quanto riportato dal sempre affidabile sito web “Autoevolution.com“, la Kia dovrà richiamare alcuni modelli di auto tra cui la Seltos e la Soul, per alcuni problemi agli anelli dell’olio dei pistoni. Sono ben 137.256 i veicoli finiti sotto accusa, tutti prodotti con il motore quattro cilindri in linea da 2,0 litri, noto come Nu e realizzato dal gruppo Hyundai-Kia vernacola. Esso è dotato di iniziazione multipunto e non di iniezione diretta di carburante, ed è una versione che segue il ciclo Atkinson, in modo da migliorare l’efficienza termica e di aiutare i consumi.
Il debutto assoluto di questo motore avvenne sulla Hyundai Elantra di sesta generazione, ed ora è finito sotto accusa per una serie di veicoli, prodotti tra il luglio del 2023 ed il 2023. Secondo quanto riportato dalla Kia, il problema deriva da una carenza di qualità di un fornitore, che potrebbe portare anche a dei danni ai cilindri del motore. Dunque, sarà importante intervenire con estrema urgenza per evitare che i motori interessati possano subire dei seri danni, anche se solamente una minima parte di questi esemplari richiamati dovrebbe essere intaccata dal guasto.
Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…
Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…
L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…
L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…