Crisi+auto%2C+la+rivelazione+shock+che+mette+in+mezzo+la+Dacia%3A+ora+diventa+un+disastro
derapateit
/2025/02/26/crisi-auto-la-rivelazione-shock-che-mette-in-mezzo-la-dacia-ora-diventa-un-disastro/amp/
News

Crisi auto, la rivelazione shock che mette in mezzo la Dacia: ora diventa un disastro

Published by
Davide Russo

Il numero 1 della Renault, Luca De Meo, ha lanciato un appello contro la regolamentazione che ha portato il costo delle auto ad essere proibitivo per la fascia media.

E’ un periodo molto complesso per gli europei. La crisi dell’Automotive è un riflesso del tracollo economico che sta vivendo in questa fase il cittadino medio. Il potere d’acquisto è sempre minore e mettere da parte dei soldi sta diventando, praticamente, impossibile. I costi delle auto di ultima generazione sono diventati troppo alti. Luca De Meo, il manager italiano che ha risollevato le sorti di Renault, ha spiegato quale è il reale problema dell’Industria dell’Automotive del Vecchio Continente.

La bordata di De Meo (Ansa) Derapate.it

Tra la morsa dei dazi imposti da Donald Trump e l’exploit dei marchi cinesi, la Casa francese si è trovata a prendere delle decisioni audaci che stanno pagando. De Meo, infatti, ha puntato su una immagine green ma senza dimenticare i valori storici della Renault. Uno temi più caldi è quello legato all’ecologia. Le auto che sono nate in nome di una rivoluzione a zero emissioni sono uscite sul mercato a prezzi proibitivi.

In occasione del convegno organizzato da Energia Popolare De Meo si è sbilanciato sulla questione. L’evento, ospitato presso il Kilometro Rosso, hub tecnologico nei pressi di Bergamo, ha avuto una cassa di risonanza enorme dopo le dichiarazioni rilasciate dal numero 1 della Renault. Tra pochi giorni la Commissione Europea svelerà il Clean Industrial Deal, un piano per rilanciare l’industria green, e il 5 marzo si discuterà il futuro dell’automotive.

La posizione di De Meo sulle EV

Intervenuto in collegamento da Parigi, De Meo ha annunciato: “Gli studi indipendenti dimostrano che nel 70% dei casi l’auto elettrica ha un’impronta ambientale inferiore, ma non risolve tutto. Va benissimo per il traffico cittadino, meno per i trasporti su lunga distanza o i camion”.

Il numero 1 della Renault, Luca De Meo, ha lanciato un appello (Ansa) Derapate.it

De Meo ha tuonato: “Negli ultimi vent’anni l’età media delle vetture in Europa è passata da 7,5 a 12 anni. Per quanto i motori siano migliorati, sono le auto più vecchie a emettere più CO2. Cento anni fa un operaio poteva permettersi una Ford-T. Oggi non può nemmeno acquistare una Dacia”. Il problema è legato ai costi di produzione. “Aggiungere 400 euro di dispositivi di sicurezza su una Twingo incide molto di più che su una berlina di lusso”, ha sancito il numero 1 della Renault.

Recent Posts

  • Auto

Ford, la situazione è sempre più delicata: scatta l’ennesimo richiamo per la casa di Detroit

Tornano i problemi in casa Ford, marchio che ha ormai eccessiva familiarità con i richiami.…

2 ore ago
  • Auto

La Cina terrorizza l’Europa: arriva una nuova auto che può seriamente conquistare il Vecchio Continente

I marchi cinesi continuano a crescere e sembrano essere i grandi favoriti per prendersi la…

11 ore ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

18 ore ago
  • News

Qual è il treno più veloce al mondo? Tocca prestazioni mai viste prima

I treni più veloci del mondo non hanno purtroppo nulla a che fare con l'Italia…

1 giorno ago
  • Auto

La Dacia regina delle vendite è pronta a cambiare faccia: rivoluzione totale, sarà qualcosa di totalmente diverso

La Dacia è un brand che ha acquisito grande potenza nel corso degli ultimi anni,…

1 giorno ago
  • Auto

La Porsche è in caduta libera: il dato è da incubo, per la casa di Stoccarda si mette male

Il brand Porsche è una leggenda nel mondo delle quattro ruote e del segmento premium,…

2 giorni ago