L%E2%80%99auto+inglese+con+cuore+Ferrari%3A+l%E2%80%99esperimento+tecnico+che+non+si+era+mai+visto
derapateit
/2025/02/25/lauto-inglese-con-cuore-ferrari-lesperimento-tecnico-che-non-si-era-mai-visto/amp/
Auto

L’auto inglese con cuore Ferrari: l’esperimento tecnico che non si era mai visto

Published by
Davide Russo

Un appassionato di gioielli Ferrari ha deciso di costruire un mostro, sfruttando il cuore pulsante del Cavallino. Il risultato è clamoroso.

Le Ferrari sono un punto di riferimento assoluto nel mondo dei motori. La potenza dei motori è cosa nota anche nel Regno Unito dove c’è una particolare predilezione per le vetture modenesi. I costruttori aggiungono alle loro supercar quanta più deportanza e sprint possibile nelle sfide su strada. Il risultato a volte di una elaborazione tecnica è esagerato.

La supercar britannica con cuore Ferrari – Derapate.it

La potenza di un esemplare di Lotus con motore Ferrari è spaventosa. L’auto ha preso vita da una tradizionale Lotus Exige di diversi anni fa. La versione più estrema della Elise con cui condivideva il telaio in estrusi di alluminio incollati, la progettazione e la filosofia del “less is more” del fondatore Colin Chapman, venne svelata nel 2000 e realizzata in 583 esemplari. La seconda serie, battezzata S2, esordì nel 2004 sulla base della Elise 111R motorizzata Toyota. La terza serie venne presentata a settembre 2011 e rappresentò una rivoluzione epocale per il modello della Casa inglese. Venne scelto un più grosso e potente V6, sempre di origine Toyota, per prestazioni mai toccate prima.

Sulla base telaistica della Exige un’azienda statunitense creò un’ulteriore vettura ad alte prestazioni, la Hennessey Venom GT. Un collezionista, tale Dawie Joubert, ha pensato di estremizzare la carrozzeria per migliorare il flusso d’aria, che ricopre un motore V-8 biturbo proveniente da una Ferrari 488 GTB. Addio al quattro cilindri Toyota dell’auto originale e spazio a 925 cavalli e 663 piedi per libbra di coppia, ben oltre la potenza della Ferrari di allora. Una estremizzazione associata a un cambio rapido a palette come in F1, che trasmette potenza alle ruote posteriori. Con un peso a vuoto di appena 2.259 libbre, questa Lotus è più leggera di una Mazda MX-5.

La Lotus motorizzata Ferrari

Nel video pubblicato dal canale YouTube Hillclimb Monsters si vede l’auto sfrecciare lungo le strade del Simola Hillcimb. L’evento, tenutosi lo scorso maggio in Sudafrica, ha visto il bolide italo-inglese vincere la sua classe, arrivando a un solo secondo dal miglior tempo della giornata, stabilito da una monoposto a ruote scoperte. Il rischio di incidente è sempre altissimo.

Si tratta di un autentico mostro di potenza che sta facendo scalpore. Le immagini in alto sono magnifiche perché si possono apprezzare le doti tecniche del pilota da uno spettacolare on-board. La vettura balla tra le curva e saltella su una superficie piuttosto insidiosa.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

9 ore ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

1 giorno ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

2 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

3 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

4 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

5 giorni ago