La Cina si conferma un paese in forte crescita per quanto riguarda l’automotive, ed ora c’è una nuova tecnologia che punta in alto.
Il mercato mondiale delle quattro ruote vive anni molto complicati, e l’Europa e gli Stati Uniti d’America possono essere considerati il centro della crisi. La Cina è invece il paese che sta crescendo maggiormente su questo fronte, con una politica aggressiva che sta dando risultati, soprattutto in termini di auto elettriche. Tuttavia, si inizia a guardare anche oltre le vetture a batteria, investendo in settori sempre più disparati, per acquisire un vantaggio totale sulle rivali.
Ebbene, una tecnologia che può essere vincente è quella dell’energia rinnovabile, come quella solare, in modo da trovarsi a bordo di auto sempre più ricche di autonomia. Inoltre, sfruttando il sole, si potrebbe realmente produrre un’auto pulita al 100%, visto che le elettriche, nella produzione e nella dismissione delle batterie agli ioni di litio, inquinano ed anche parecchio. La Cina sta ora lavorando sui pannelli solari, e la loro nuova scoperta punta a riciclare i pannelli stessi, una rivoluzione che potrebbe cambiare in tutto e per tutto il mondo della mobilità. Andiamo più nei dettagli di questa vicenda.
Secondo quanto emerso, il primo pannello solare in silicio cristallino del tutto riciclato a livello mondiale è stato prodotto da un’azienda cinese, che di nome fa Trina Solar. Essa rappresenta un netto passo in avanti nel mondo della sostenibilità, andando a sfruttare l’industria fotovoltaica. Quest’ultima ha sempre avuto un problema nel riciclaggio dei pannelli alla fine della loro vita, un qualcosa di simile a quanto accade alle batterie delle auto elettriche al termine della loro esistenza. Ebbene, Trina Solar è riuscita a riciclare alcuni pannelli, una cosa che mai era accaduta in passato.
Ancora una volta, è la Cina a dare il via ad una nuova prospettiva, con un’invenzione che porterebbe a riutilizzare un pannello solare ormai arrivato a fine vita. Secondo la scoperta, il 95% del vetro protettivo delle celle solari può essere riciclato, a seguito di un trattamento termico a 500°C che viene usato per dividere i wafer di silicio. Tutti gli altri elementi che restano vengono frantumati mediante processi chimici. C’è anche un’auto ad energia solare che è attualmente in fase di test, e tutti sono in attesa di scoprire i risultati, per capire quanto questa strada possa essere percorribile.
Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…
Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…
L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…
L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…