Volkswagen%2C+passo+indietro+sull%26%238217%3Belettrico%3A+la+notizia+che+fa+sognare+di+nuovo+i+puristi
derapateit
/2025/02/19/volkswagen-passo-indietro-sullelettrico-la-notizia-che-fa-sognare-di-nuovo-i-puristi/amp/
Auto

Volkswagen, passo indietro sull’elettrico: la notizia che fa sognare di nuovo i puristi

Published by
Giovanni Messi

La Volkswagen non punta solo sull’elettrico, ma presenta anche nuovi motori a benzina. Ecco la novità che entusiasma i puristi.

Il mondo delle quattro ruote non ha ancora alcuna certezza su quello che sarà il motore del futuro, dal momento che l’elettrico non è riuscito, ancora oggi, a convincere la clientela. L’Europa ha optato per un passo indietro per il 2035, aprendo anche alla vendita di modelli ibridi e non solo full electric. La Volkswagen, dopo il dieselgate, è stato uno dei marchi che si è maggiormente concentrato sulle emissioni zero, ma con effetti devastanti per il proprio lato finanziario, a causa di vendite molto ridotte sulle BEV.

Volkswagen logo (ANSA) – Derapate.it

Nonostante questo, lo sviluppo di auto elettriche non si fermerà, come dimostra il fatto che la prossima Golf sarà solamente a batteria, andando probabilmente a fondersi con la ID.3. Presto dovrebbe arrivare sul mercato una full electric low cost, su cui si sta lavorando da tempo, ma non c’è ancora intenzione di abbandonare i motori termici. Secondo quanto riportato sul sito web “Autoevolution.com“, la Volkswagen avrebbe sviluppato nuovi motori turbo a benzina per tre suoi modelli, un segnale importante che rende bene l’idea delle intenzioni della casa di Wolfsburg. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

Volkswagen, ecco i motori a benzina per tre modelli

Le auto su cui verrà montato il nuovo motore sono la Volkswagen Tiguan, la Tayron e la Passat, auto molto note non solo in Europa, ma anche negli USA ed in diverse zone del pianeta. Si tratterà di un motore TSI Turbo da 2,0 litri a benzina, con potenze da 201 e 261 cavalli. Il primo avrà un picco di coppia di 320 Nm, il secondo di 400 Nm, il che significa che le prestazioni saranno uno dei punti focali di questi motori. Le unità, in tutti e tre i modelli, saranno abbinate con la trazione integrale 4MOTION della casa di Wolfsburg.

Volkswagen Tiguan in mostra (Volkswagen) – Derapate.it

La Tiguan, con il nuovo motore, sarà in grado di trainare sino a 2.200 kg, mentre la Tayron aumenterà la sua capacità di traino sino a 2.500 kg, il che significa che i miglioramenti non riguarderanno. Il motore da 201 cavalli sarà abbinato ad un cambio a 7 rapporti, per velocità massime comunque da 220 km/h. Con quello da 261 cavalli, i modelli di casa Volkswagen vedranno le performance aumentare, con la Tiguan sino a 242 km/h e la Tayron a 240 km/h. Il maggior incremento di prestazioni lo riceverà la Passat, sino a ben 250 km/h di velocità massima.

Recent Posts

  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

59 minuti ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

3 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

4 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

6 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

9 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

12 ore ago