Dalla+Cina+una+mano+tesa+all%26%238217%3BEuropa%3A+il+colosso+dell%26%238217%3Bauto+pronto+ad+%26%238220%3Baiutare%26%238221%3B+i+nostri+costruttori%2C+ma+il+prezzo+%C3%A8+salato
derapateit
/2025/02/18/dalla-cina-una-mano-tesa-alleuropa-il-colosso-dellauto-pronto-ad-aiutare-i-nostri-costruttori-ma-il-prezzo-e-salato/amp/
Auto

Dalla Cina una mano tesa all’Europa: il colosso dell’auto pronto ad “aiutare” i nostri costruttori, ma il prezzo è salato

Published by
Davide Russo

Il colosso cinese vuole sfruttare un meccanismo ingegnoso per allargare la propria presenza sul mercato europeo. Ecco l’idea dei vertici della BYD.

Il 2025 si preannuncia come l’anno della consacrazione definitiva per il costruttore cinese BYD, che nel 2024 ha venduto quasi 4,3 milioni di veicoli in tutto il mondo. Numeri che lasciano intendere lo strapotere del brand che sul mercato interno è diventato il punto di riferimento assoluto, nonostante una super concorrenza di major.

Auto – Derapate.it

La quasi metà delle vendite della BYD ruota intorno alle EV, attestandosi a 1,76 milioni nel 2024. L’obiettivo era sorpassare la Tesla che ha venduto, leggermente, in più nei 12 mesi dello scorso anno (1,79 milioni vetture alla spina). BYD ha il vantaggio di poter disporre di una gamma variegata e ha fatto faville anche nella filiera dei veicoli ibridi. La casa cinese ha smesso di produrre e vendere veicoli alimentati unicamente da motori a combustione interna.

Le auto totali vendute dalla BYD nel corso del 2024 sono state 4.272.145, in aumento del 41,26% rispetto al 2023: la maggior parte sono stati veicoli passeggeri (+41,07% rispetto al 2024) mente 21.775 unità sono stati veicoli commerciali (+89,17%). La BYD ha migliorato del 12,08% le vendite rispetto al 2023, consegnando 1.764.992 EV. E’ stato netto il passo in avanti anche circa le ibride plug-in, vendute da gennaio a dicembre 2024 in 2.485.378 esemplari, con un incremento del 72,83%. Oltre 3,5 milioni di consegne sono avvenute in Cina, ma anche all’estero i numeri sono stati positivi. La BYD ha venduto 417.204 veicoli nel 2024, con un aumento del 71,86% rispetto all’anno precedente.

Nuova strategia per BYD

La BYD ha avviato dei colloqui con altri costruttori del Vecchio Continente per sfruttare il “pooling”, il meccanismo che permette ai produttori di auto di unire le proprie flotte e quindi di ridurre i pesanti esborsi legati allo sforamento dei limiti alle emissioni. “Siamo in trattative, siamo sulla buona strada“, ha affermato Alfredo Altavilla, Special advisor per l’Europa del colosso cinese, durante la presentazione a Torino dell’Atto 2.

Il programma eco della BYD (Ansa) Derapate.it

Il pooling permette di ridurre le multe e stabilire dai regolamenti dell’Unione Europea. In sostanza, i costruttori possono unire le flotte e mettere a fattore comune i rispettivi livelli di CO2: chi ha valori elevati può sfruttare chi è più “virtuoso” per abbassare la propria media e avvicinarsi ai requisiti o soddisfarli del tutto. L’alleanza con i competitor prevede il pagamento di oneri per l’acquisto di crediti verdi. La Tesla ha già formato un pool con diverse Case, tra cui Ford, Mazda, Stellantis, Subaru e Toyota. Un altro consorzio è formato dalla Mercedes-Benz e dalla cinese Geely, con Polestar, Smart e Volvo in prima linea.

Recent Posts

  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

2 ore ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

4 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

5 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

7 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

10 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

13 ore ago