Hyundai%2C+allarme+rosso+per+il+modello+di+punta%3A+c%E2%80%99%C3%A8+un+problema+grave%2C+costretti+al+richiamo
derapateit
/2025/02/14/hyundai-allarme-rosso-per-il-modello-di-punta-ce-un-problema-grave-costretti-al-richiamo/amp/
News

Hyundai, allarme rosso per il modello di punta: c’è un problema grave, costretti al richiamo

Published by
Davide Russo

Hyundai Motor America ha emesso un richiamo di sicurezza che riguarda un’auto elettrica molto apprezzata dai progressisti green.

Le auto elettriche stentano ancora a decollare alle nostre latitudini ma un piccolo modello della Casa coreana sta affascinando molti acquirenti. La vettura è stata anticipata dalla concept car Hyundai Concept 45EV, che è stata presentata al Salone dell’automobile di Francoforte nel settembre 2019. Si è trattato del primo veicolo del costruttore sudcoreano a essere basato sulla piattaforma elettrica denominata Hyundai Electric-Global Modular Platform (E-GMP).

Richiamo modelli Hyundai – Derapate.it

La piattaforma permette al veicolo di avere un pavimento completamente piatto con un passo lungo 3 metri. La soluzione ha consentito agli ingegneri Hyundai di sviluppare un tunnel centrale scorrevole, in grado di scivolare all’indietro di 140 mm. La capacità di carico è di 531 litri, la quale ribaltando i sedili posteriori può essere aumentata a circa 1600 litri. Ioniq 5 è disponibile in due versioni a trazione posteriore o integrale, con due livelli di potenza ciascuna.

Richiamo per la Hyundai Ioniq 5

Un piccolo numero di veicoli Ioniq 5 Model Year 2025 è stato richiamato negli USA. I crossover a zero emissioni in questione sono dotati di airbag laterali posteriori che potrebbero non attivarsi. Secondo i documenti depositati presso l’ente regolatore per la sicurezza automobilistica statunitense, Hyundai è venuta a conoscenza di questo problema il mese scorso.

Richiamo Hyundai Ioniq 5 (Media Press) Derapate.it

Una Ioniq 5 appena assemblata ha mostrato una spia di avvertimento airbag illuminata durante l’ispezione finale. Kyungshin America, il fornitore dei cablaggi del pavimento utilizzati nella Ioniq 5 modello 2025, ha identificato la causa principale come una crimpatura insufficiente al terminale del connettore dell’airbag. In tal modo potrebbe essere impedito il segnale di attivazione in caso di crash.

I concessionari Hyundai riceveranno notifica del richiamo entro e non oltre il 7 aprile 2025. Le lettere di notifica al proprietario saranno spedite entro il 7 aprile 2025. I veicoli in questione sono stati prodotti negli Stati Uniti presso lo stabilimento Metaplant America di Hyundai in Georgia. Di conseguenza, i VIN interessati iniziano con 7 anziché con K per la Corea del Sud. La versione a trazione posteriore ha il motore messo al retrotreno con potenza di 170 o 218 CV, mentre la integrale dispone di un altro motore elettrico supplementare posto sull’avantreno per un totale di 235 o 306 CV. Il veicolo è disponibile con due opzioni di capacità della batteria da 58 kWh e 72,6 kWh, mentre la versione nordamericana sarà disponibile solo con una batteria da 77,4 kWh. Tutte le Ioniq 5 ha una top speed autolimitata a 185 km/h.

Recent Posts

  • Auto

Il famoso SUV aumenta la sua potenza: il modello ibrido fa già paura alla concorrenza

Il mercato dell'auto è oggi del tutto dominato dai SUV, e sul nostro mercato arriva…

1 ora ago
  • Auto

Fiat, ritorna la mitica 127? La nuova Sport Cabrio lascia a bocca aperta

La Casa torinese vanta una lunga lista di modelli che hanno fatto breccia nel cuore…

8 ore ago
  • Auto

Questo è il marchio più affidabile in assoluto: se non vuoi problemi, devi acquistare queste auto

Il marchio automobilistico più affidabile arriva dal Giappone, un paese che domina le prime posizioni…

16 ore ago
  • Auto

Nuovo colosso cinese alla conquista dell’Europa: tecnologia top e idee chiare

Se non si porrà un freno all’espansione sul mercato dei brand cinesi, ben presto, il…

1 giorno ago
  • News

Le autostrade italiane gratis: lunghi tratti non sono a pagamento, ma nessuno li conosce

Non tutte le autostrade del Belpaese sono costose, anzi ci sono lunghe percorrenze gratuite. Scopriamo…

1 giorno ago
  • Auto

Incubo per la Ford, oltre un milione di veicoli sotto accusa: scatta il richiamo per un grave problema

Non c'è un attimo di pace per la Ford, che dovrà intervenire alla svelta su…

2 giorni ago