Ford+al+collasso%3F+Emerge+una+notizia+preoccupante%3A+cosa+sta+causando+la+crisi+del+marchio
derapateit
/2025/02/10/ford-al-collasso-emerge-una-notizia-preoccupante-cosa-sta-causando-la-crisi-del-marchio/amp/
Auto

Ford al collasso? Emerge una notizia preoccupante: cosa sta causando la crisi del marchio

Published by
Davide Russo

La Casa americana è, letteralmente, crollata negli ultimi tempi a causa di una politica autolesionista. Ecco a cosa ha portato la scommessa ecologica.

Sembrava la strada della resurrezione ma è diventata quella della discesa agli inferi. I veicoli elettrici sono ancora in affanno sul mercato internazionale, salvo pochissime realtà perché i costi delle batterie sono proibitivi. Le auto dovrebbero rimanere un bene del popolo ma si sono trasformate in un lusso per pochi. Gli effetti della crisi stanno mordendo persino i big dell’industria 2.0, tra cui Tesla e Volkswagen.

Ford – Derapte.it

Il mese scorso, la General Motors ha affermato che sta finalmente iniziando a fare soldi con le auto elettriche dopo miliardi di investimenti. La divisione elettrica di Ford ha vissuto un 2024 difficile e si sta preparando ad affrontare un anno in salita. Nel descrivere in dettaglio i suoi risultati finanziari per il 2024, la Casa dell’Ovale blu ha ammesso di aver subito una perdita EBIT (utile prima di interessi e tasse) di 5,1 miliardi di dollari nel 2024. Le prospettive nel 2025 sono anche peggiori. Ford ha venduto il 34,8% in più di EV lo scorso anno in America, dove le spedizioni sono cresciute fino a 97.865 unità. Anche le vendite dei modelli ibridi sono aumentati del 40,1%, 187.426 veicoli totali. Tuttavia, sono ancora stati i veicoli a benzina a fare la voce grossa, raggiungendo quota 1.793.541 unità, ovvero +0,2% rispetto al 2023.

Il 2024 ha rappresentato il 47° anno consecutivo in cui la Serie F risulta il pick-up più venduto negli Stati Uniti, ma il capo della Ford ammette che le EV hanno problemi “irrisolvibili”. Durante la conference call finanziaria del 2024 di questa settimana, il CEO Jim Farley ha affermato che i veicoli elettrici non sono una “buona tecnologia” per il traino poiché le loro batterie sono “troppo grandi”. In sostanza per i mezzi in cui il brand del Michigan è al top non vi sarebbe opportunità di crescita nella filiera elettrica. Risultati pessimi li abbiamo osservati anche con il lancio del Cybertruck della Tesla.

Tracollo Ford nell’elettrico

Gli ingegneri stanno lavorando su veicoli elettrici a lungo raggio (EREV) con un motore a gas che funge da generatore per alimentare la batteria. Rinviato al 2026, invece, il Ram 1500 Ramcharger full electric con un motore a gas che estende l’autonomia. Ford ha appena cancellato un SUV elettrico a tre file nel 2024 dopo aver realizzato che i conti non erano in regola. Questa mossa è costata all’azienda 1,9 miliardi di dollari.

Crisi per la Ford (Media Press) Derapate.it

John Lawler, Chief Financial Officer di Ford, ha annunciato: “Abbiamo esaminato la situazione del segmento, il livello di concorrenza di cui il cliente ha bisogno, le dimensioni della batteria da inserire in un veicolo puramente elettrico, la struttura dei costi, i prezzi. Non siamo riusciti a mettere insieme un veicolo che soddisfacesse i nostri requisiti e che fosse redditizio nei primi 12 mesi dal lancio, e ci stiamo attenendo a questo“.

Recent Posts

  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

7 ore ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

6 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

6 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

6 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 settimane ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago