Questa+FIAT+doveva+essere+una+Lancia%3A+un+%26%238220%3Blitigio%26%238221%3B+rovin%C3%B2+tutto+e+port%C3%B2+al+passaggio+epocale
derapateit
/2025/02/09/questa-fiat-doveva-essere-una-lancia-un-litigio-rovino-tutto-e-porto-al-passaggio-epocale/amp/
Auto

Questa FIAT doveva essere una Lancia: un “litigio” rovinò tutto e portò al passaggio epocale

Published by
Giovanni Messi

La FIAT ha prodotto un gran numero di auto di grandissimo successo, ed oggi vi racconteremo la storia di questo gioiellino. I dettagli.

La storia della FIAT è ricca di una lunga serie di auto entrate nell’immaginario collettivo, dai primi modelli che motorizzarono l’Italia sino alla fine del vecchio millennio, prima di una lunga discesa di cui si sentono gli effetti ancora oggi. Nella giornata odierna, vi racconteremo la storia della mitica Uno, utilitaria prodotta dal 1983 al 1995, che in alcuni paesi è stata costruita anche in anni successivi. Si tratta di una berlina a due volumi, che era dotata anche della celebre versione van.

FIAT logo (ANSA) – Derapate.it

Sostituì nella gamma la 127, e nel 1993 arrivò la Punto che gradualmente ne prese il posto conquistando gli italiani. Per chi non ne avesse memoria, ricordiamo che la Fiat uno ottenne anche il premio di Auto dell’anno nel 1984, andando così a suggellare il proprio successo. Pensate che nel corso della sua esistenza, ne furono prodotti ben 9,5 milioni di esemplari. Lo stile fu curato da Giorgetto Giugiaro, e venne prodotta in diversi paesi, con Torino che fu la base operativa per l’assemblaggio in Italia. Andiamo a svelare un curioso aneddoto su una delle auto più amate dagli italiani.

FIAT, la Uno che doveva essere una Lancia

La FIAT Uno risulta essere ancora oggi una delle auto italiane più vendute al mondo, ed in Brasile ne fu realizzata un’apposita versione locale, la Uno CS, mentre dal 1994 il nome fu cambiato in Mille dopo il restyling. Fu diffusissima in Italia e nel mondo, ed il curioso aneddoto che vogliamo svelarvi oggi riguarda la fase di pre-produzione, e bisogna tornare al 1979 per introdurre la vicenda. La Uno doveva essere prodotta sotto il brand Lancia, per sostituire l’Autobianchi A112, con Gian Maria Rossignolo, responsabile della Lancia, che presentò così l’idea a Giorgetto Giugiaro, a cui fu affidato il progetto.

FIAT Uno in mostra (ANSA) – Derapate.it

L’obiettivo era la produzione di un’auto di lusso di piccole dimensioni, compatta e realizzata con notevole abitabilità in relazione alla grandezza esteriore. La linea era molto moderna per l’epoca, e fu subito un progetto che piacque ai dirigenti. Tuttavia, Rossignolo ebbe dei dissidi con il responsabile del gruppo FIAT Cesare Romiti, decidendo di dimettersi, lasciando così ad Umberto Agnelli il progetto della Lancia Uno. In sostanza, il progetto non venne toccato rispetto a quello originale, ma vennero apposti i loghi della FIAT ed il successo fu esagerato.

Recent Posts

  • News

Mercato auto sempre più in ginocchio, anche il colosso asiatico in bancarotta: il disastro è completo

Il costruttore aveva licenziato quasi la metà dei lavoratori, pari a oltre 2.900 persone. Le…

1 ora ago
  • Formula 1

Hamilton già stufo della Ferrari? Il britannico si lascia sfuggire qualcosa sul futuro: nuovo terremoto in vista

In casa Ferrari sta avvenendo qualcosa di inaspettato che sta portando Lewis Hamilton in una…

4 ore ago
  • News

L’erede di John Elkann è già stato scelto: tutte le aziende e il patrimonio di famiglia andranno in mano a lui

Il numero 1 di Ferrari e Stellantis, John Elkann, è ancora molto giovane ma non…

6 ore ago
  • Auto

Qual è il miglior motore della storia FIAT? Questo lo desideravano tutti per un motivo

La FIAT ha fatto la storia, realizzando auto affidabili e funzionali. Scopriamo i motori iconici…

10 ore ago
  • Auto

La Lamborghini fa felici i lavoratori: ecco il segreto dietro alla crescita dell’azienda, l’idea è rivoluzionaria

La Lamborghini sta vivendo un periodo d'oro sul fronte commerciale, e c'è un piano ben…

17 ore ago
  • Moto

La Lambretta torna protagonista: il nuovo modello ha una caratteristica unica

La rivale della Vespa, la mitica Lambretta, è tornata a fare la voce grossa sul…

19 ore ago