Spunta+il+carburante+del+futuro%2C+lo+useranno+su+questo+treno%3A+ha+emissioni+zero%2C+sar%C3%A0+una+rivoluzione
derapateit
/2025/01/28/spunta-il-carburante-del-futuro-lo-useranno-su-questo-treno-ha-emissioni-zero-sara-una-rivoluzione/amp/
News

Spunta il carburante del futuro, lo useranno su questo treno: ha emissioni zero, sarà una rivoluzione

Published by
Davide Russo

Vi sono scoperte che possono avere un impatto sull’ambiente molto positivo. Il primo treno green potrebbe rendere il mondo un posto migliore.

Tutti stanno puntando il dito contro l’industria delle quattro ruote termiche, ma in pochi riflettono sul consumo di navi, aerei e treni. Sono i viaggi di questo tipo a rovinare l’aria che ci entra nei polmoni. La California è uno degli Stati americani più green al mondo e, oltre ad una massiccia presenza di auto elettriche, vanta anche uno straordinario progetto per una flotta di nuovi treni a idrogeno.

Nuovo treno – Derapate.it

Lo Stato della California ha chiesto l’inserimento nella gamma di trasporti su rotaie di ben sei treni a idrogeno a zero emissioni che serviranno le linee interurbane. E’ stato siglato un accordo da 127 milioni di dollari con Stadler Rail, Inc. per realizzare a Caltrans le unità aggiuntive di treni. il numero totale di treni a idrogeno ordinati sono pari a 10. La nuova flotta di treni a zero emissioni aiuterà l’adattamento della California agli standard imposti dal cambiamento climatico con sistemi ferroviari per passeggeri con il pollice verde.

La scelta è stata fatta un giorno prima che il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti annunciasse che la California avrebbe ricevuto fino a 1,2 miliardi di dollari per sviluppare l’implementazione dell’idrogeno pulito e rinnovabile. Lo Stato sulla Costa Ovest diventerà uno dei poli dell’idrogeno, proiettandosi nel futuro della mobilità. Si prevede che i primi quattro treni a idrogeno ordinati entreranno in servizio nel 2027.

Treni a idrogeno, svolta epocale

Il pacchetto pluriennale da 10 miliardi di dollari per mezzi a zero emissioni del governatore Gavin Newsom sta trasformando la mobilità su binari del Paese. Elon Musk aveva pensato a un sistema ferroviario Hyperloop, ma l’idrogeno rappresenterebbe già una realtà concreta. I nuovi treni opereranno lungo una tratta tra Merced e Sacramento e alla fine si collegheranno con l’alta velocità della California. Sono previste anche dimostrazioni su altre tratte nel caldo Stato americano. Ecco come funziona il regolamento italiano.

Nuovi treni in California – Derapate.it

Toks Omishakin, Segretario dei Trasporti della California, ha commentato: “La California continua a guidare la strada verso un sistema di trasporto più pulito e connesso. Ampliando la nostra flotta di treni passeggeri alimentati a idrogeno, stiamo dimostrando di essere seri nell’implementare opzioni di trasporto innovative e sostenibili per la popolazione di questo stato. Questi treni a energia pulita sono il futuro. La California sta costruendo un sistema di trasporto resiliente al clima che aiuterà ogni comunità a muoversi nello stato in modo sicuro e sostenibile“.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 giorno ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

1 giorno ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

1 giorno ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

1 settimana ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

1 settimana ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago