L%E2%80%99auto+che+quasi+mand%C3%B2+in+bancarotta+l%E2%80%99Alfa+Romeo%3A+per+Agnelli+fu+un+danno+enorme+e+intervenne+subito
derapateit
/2025/01/13/lauto-che-quasi-mando-in-bancarotta-lalfa-romeo-per-agnelli-fu-un-danno-enorme-e-intervenne-subito/amp/
Auto

L’auto che quasi mandò in bancarotta l’Alfa Romeo: per Agnelli fu un danno enorme e intervenne subito

Published by
Davide Russo

L’Alfa Romeo ha avuto qualche passaggio a vuoto nel corso della sua storia. I vertici della Casa di Arese si trovarono ad affrontare un fallimento annunciato.

Dopo anni di atroci sofferenze l’Alfa Romeo è tornata a far registrare fatturati positivi grazie ai SUV. Già in passato il brand ha attraversato una fase di recessione. Lancia, Maserati e tanti altri brand italiani hanno attraversato momenti piuttosto bui. Oggi la Casa del Biscione sta vivendo un momento di crescita rispetto agli altri marchi nostrani appartenenti al Gruppo Volkswagen.

L’auto che quasi mandò in bancarotta l’Alfa RomeoL’auto che quasi mandò in bancarotta l’Alfa Romeo
Il fallimento dell’Alfa Romeo – Derapate.it

Un uomo chiave per il rilancio dell’Alfa Romeo fu Gianni Agnelli. L’imprenditore piemontese aveva la capacità di trasformare le crisi in occasioni di crescita. Il brand milanese rischiò di finire nelle mani americane di Ford. Gli storici proprietari dell’Alfa Romeo, Finmeccanica e Iri, scelsero di vendere tutto al Gruppo FIAT. Il marchio di Arese, tra il 6 e il 7 novembre del 1986, iniziò una nuova era.

Ai tempi nel listino del Biscione c’era un’auto chiamata Arna. Si trattava di una berlina di segmento C che venne immessa sul mercato nel 1983 tra lo scetticismo generale dalla critica. Quando Gianni Agnelli prese le redini del marchio rimase sconvolto. Come alternativa da affiancare all’Alfa Romeo Alfasud per rispondere ai competitor teutonici venne presentata con una linea che non era molto diversa dalle FIAT. Ford Escort, Renault 14, oltre a BMW, Audi e Mercedes stavano spopolando.

Il flop dell’Alfa Romeo Arna

Per la realizzazione della Arna i tecnici italiani si focalizzarono sulla Nissan Pulsar N10, proposta in Giappone nel maggio 1978 e nel Vecchio Continente nel marzo 1979. Venne fatto un accordo di associazione temporanea con la Nissan in base al quale venne creata una nuova società con sede in Italia, la Alfa Romeo Nissan Automobili S.p.A.

I giapponesi avrebbero garantito il 20% del lavoro necessario all’assemblaggio di ogni auto. I componenti spediti dal Giappone all’Italia sarebbero stati ultimati con meccanica e componentistica nostrana. L’Arna fu costruita nelle versioni L (3 porte) ed SL (5 porte) dotate della motorizzazione Alfasud base, ossia un boxer 1.2 da 63 CV. Spiccava sul piano prestazionale la versione sportiva TI (3 porte) con un 1.3 da 86 cavalli che raggiungeva velocità superiori a 170 km/h. Fu una delle Alfa Romeo più brutte di sempre, come ammesso da un sondaggio de Il Sole 24 Ore. Il design della vettura lo potete vedere nel video in alto del canale YouTube Roadster Life.

Recent Posts

  • Formula 1

Caos Ferrari, viene fuori tutta la verità su Charles Leclerc: volano parole grosse

Qualcosa tra la Scuderia Ferrari e il monegasco sembra essersi rotto. I feedback via radio…

27 minuti ago
  • News

Pioggia di multe in arrivo, nuovo sistema infallibile: la Polizia non ha più bisogno di fermarti, vieni beccato sicuro

La tecnologia sta evolvendo al punto tale che al volante dei nostri mezzi potremmo subire…

3 ore ago
  • MotoGP

Ducati, mea culpa Bagnaia: la verità sul confronto interno con Marc Marquez

Il due volte campione del mondo della classe regina, Pecco Bagnaia, ha parlato del duello…

6 ore ago
  • Auto

L’auto elettrica perde ancora pezzi: fallisce un’altra azienda, disastro totale

Il mercato dell'auto elettrica continua a perdere pezzi, ed ora è una realtà ben nota…

8 ore ago
  • News

Il motore creato sulla teoria di Einstein non passa mai di moda: mai vista una cosa del genere nel mondo dell’auto, può toccare una velocità folle

Le teorie del geniale scienziato, Albert Einstein, sono affidabili e contemporanee. Valutiamo come le scoperte…

12 ore ago
  • Moto

Battuta all’asta la moto più costosa di sempre: la cifra vi lascerà senza parole

Quanto può arrivare a valere una moto storica con una caratteristica introvabile? Lo scopriamo nell’analisi…

19 ore ago