La Ducati sta da anni dominando in MotoGP, ed oggi proveremo a svelarvi le cifre del progetto della casa di Borgo Panigale. I dettagli.
La superiorità schiacciante dei costruttori giapponesi in MotoGP è ormai un lontano ricordo, dal momento che la Ducati è divenuta da tempo il punto di riferimento assoluto. Pecco Bagnaia ha messo in fila due titoli mondiali tra il 2022 ed il 2023, con Jorge Martin che lo ha costretto ad abdicare nell’edizione 2024 del Motomondiale. La casa di Borgo Panigale ha vinto cinque titoli costruttori di fila dal 2020 in avanti, divenendo con il tempo una vera e propria forza dominante, impossibile da scalfire per gli avversari.
Al giorno d’oggi, la superiorità è tale che per la concorrenza sarà necessario, a meno di miracoli, attendere la rivoluzione tecnica del 2027 per sperare di bloccare questa serie di successi, che raramente un costruttore aveva messo in fila in tal maniera in top class. La Ducati ha vinto tutte le gare tranne quella di Austin nel 2024, concedendo un’affermazione alla sola Aprilia di Maverick Vinales, e la musica potrebbe essere simile nel 2025. Nelle prossime righe, cercheremo di capire, nel dettaglio, quale sia il prezzo della moto campione del mondo.
Le MotoGP sono dei capolavori di tecnologia, in grado di raggiungere delle prestazioni impressionanti. La velocità massima può superare i 366 km/h, con i migliori riferimenti che vengono di solito raggiunti sul rettilineo del Mugello. La Ducati è un punto di riferimento sia sul fronte motoristico che su quello aerodinamico, senza dimenticare le altre genialate dell’ingegner Luigi Dall’Igna come gli abbassati, che dal nuovo regolamento tecnico del 2027 saranno vietati. Una moto della top class ha una cilindrata di 1.000 cc ed uno scatto tra 0 e 100 km/h che viene completato in appena 1,7 secondi, un dato che lascia tutti senza parole.
Il peso non può superare, per regolamento, i 157 kg, e questo garantisce delle buone prestazioni in fase di frenata e di percorrenza delle curve, aspetti in cui anche la tantissima aerodinamica implementata nel corso degli ultimi anni fa la differenza. In generale, il prezzo di una MotoGP, e quindi quello di una Ducati, può essere di circa 3 milioni di euro a stagione, senza però dimenticare tutti gli imprevisti che possono essere legati agli incidenti ed alle rotture, che costringono a sostituzione di pezzi e riparazioni. I prezzi, in quei casi, aumentano e non poco.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…