Auto+elettrica+messa+in+difficolt%C3%A0%2C+l%26%238217%3Balternativa+ha+trovato+la+svolta%3A+con+questa+tecnologia+cambier%C3%A0+tutto
derapateit
/2024/12/29/auto-elettrica-messa-in-difficolta-lalternativa-ha-trovato-la-svolta-con-questa-tecnologia-cambiera-tutto/amp/
News

Auto elettrica messa in difficoltà, l’alternativa ha trovato la svolta: con questa tecnologia cambierà tutto

Published by
Davide Russo

E’ in arrivo un nuovo motore che potrebbe stravolgere, radicalmente, la mobilità su quattro ruote. Scopriamo questa innovazione geniale.

L’industria dell’Automotive sta cambiando ad una velocità tale che non c’è più un chiaro indirizzo. L’elettrico era stato fomentato da una classe politica che di auto ne sa poco e sembrava la panacea di tutti i mali. Tra qualche anno i brand dovrebbero convertirsi all’elettrico, seguendo la dead line del 2035 in Unione Europea ma non ci sono i presupposti per pensare ad una crescita reale della filiera.

Motori, la soluzione dei motori 2.0 – Derapate.it

Si è solo fatto un grande assist alla Cina, produttore delle materie prime delle batterie, ma tutti i costruttori storici sono andati in grosso affanno. Non è un caso che la Tesla ha fatto una rapida ascesa, partendo da zero. Idem la BYD, la Geely e i più grandi major del car market cinese oramai fanno affari d’oro. Non c’è alcuna passione nei produttori delle EV. In Asia c’è una concezione dell’auto molto simile ad un elettrodomestico. Per di più costruire le auto elettriche è risultato ben più facile di addentrarsi nel variegato mondo dei motori tradizionali termici.

Fioccano bonus e promo che drogano un mercato in crisi che presenterà un conto molto salato a breve. La perdita di lavoro degli operai, gli investimenti per le infrastrutture carenti, lo spostamento dell’asset economico verso Est sono solo i primi segnali di un caos dell’Automotive che metterà in ginocchio tutti i major che hanno fatto un all-in sull’elettrico. Come si esce da questo impasse?

Motori, la soluzione dei motori a combustione interna a idrogeno

Se la tecnologia delle celle a combustibile non viaggia come dovrebbe, in Europa si passerà all’idrogeno 2.0? Il motore a idrogeno di AVL funziona con l’idrogeno come combustibile primario e ha l’iniezione d’acqua. La combustione dell’idrogeno non rilascia CO₂, ma rilascia solo ossidi di azoto (NOx).

Arriva un’ultima novità nell’industria dell’Automotive – Derapate.it

Il sistema AVL raffredda la camera di combustione, riducendo così al minimo la formazione di NOx. Quasi tutti i veicoli che oggi usano l’idrogeno come combustibile utilizzano celle a combustibile. Secondo AVL, i motori a combustione a idrogeno sono più economici dei sistemi a celle a combustibile. Innovazioni che potrebbe avere un impatto anche nel Motorsport di domani. E voi la seguireste una Formula 1 a idrogeno? Lo scopriremo solo vivendo.

Recent Posts

  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

21 ore ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

2 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

3 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

4 giorni ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

5 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è una furia, ora ha un nuovo “nemico”: ecco con chi ce l’ha

La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…

6 giorni ago