In+Italia+arriva+il+tunnel+che+%26%238220%3Belimina%26%238221%3B+il+traffico%3A+sar%C3%A0+il+pi%C3%B9+grande+in+Europa+e+user%C3%A0+una+tecnologia+rivoluzionaria
derapateit
/2024/12/16/in-italia-arriva-il-tunnel-che-elimina-il-traffico-sara-il-piu-grande-in-europa-e-usera-una-tecnologia-rivoluzionaria/amp/
News

In Italia arriva il tunnel che “elimina” il traffico: sarà il più grande in Europa e userà una tecnologia rivoluzionaria

Published by
Giovanni Messi

Molto presto, a meno di problemi burocratici, sorgerà in Italia un tunnel atteso da tempo. Ecco dove lo vedremo e perché ci voleva.

Il traffico è uno dei grandi problemi che affrontiamo quotidianamente, e che causa fastidiosi ritardi e perdite di tempo. Tutto ciò senza dimenticare l’inquinamento che una fila di auto possono produrre, un danno enorme per l’ambiente. Ebbene, presto in Italia farà il proprio esordio un nuovo tunnel che mira a risolvere la gran parte dei problemi, con una struttura a dir poco rivoluzionaria e che è interessante andare ad analizzare.

Tunnel – Derapate.it

Nello specifico, si tratterà di un tunnel subportuale, il più lungo d’Europa, che sorgerà a Genova, una città che da sempre affronta dei gravi problemi di traffico a causa della sua conformazione e del suo enorme porto. Ricordiamo che queste enormi gallerie, già in molti caso hanno alleviato i problemi di traffico ed inquinamento, e l’obiettivo, tramite questa colossale struttura, è quello di fare altrettanto. Andiamo a scoprire i segreti della nuova opera.

Tunnel, tutto sull’opera che vedremo a Genova

Secondo quanto emerso, il nuovo tunnel che sorgerà in Liguria, nei pressi di Genova, sarà davvero enorme. Con una lunghezza pari a 3,4 km 16 metri di diametro, senza dimenticare i 45 metri di profondità, sarà il tunnel interportuale più lungo d’Europa, un’opera che finalmente potrà tagliare il traffico esagerato presente sulla Sopraelevata, in modo da migliorare enormemente la viabilità cittadina. Sarà diviso in due gallerie separate, ciascuna con tre corsie di marcia, in modo da agevolare anche i sorpassi e lo scorrimento a velocità più sostenute.

Tunnel nuovo in mostra – Derapate.it

Per quanto concerne il processo di costruzione, gli addetti potranno avere accesso a strumenti di ultima generazione per la perforazione sottomarina, in modo da garantire la massima sicurezza e durata. La prima fase dei lavori è iniziata il 4 di marzo scorso ed il cantiere di San Benigno è stato inaugurato, con Marco Bucci che ha parlato di un tunnel che sarà in grado di cambiare il volto di Genova. Sarà sicuramente interessante valutare l’avanzare dei lavori nel corso dei prossimi anni nel capoluogo ligure.

Recent Posts

  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

5 giorni ago
  • Moto

Ducati Panigale, incredibile cosa è successo a questo modello: è tutto vero

Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…

5 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

6 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

6 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

6 giorni ago
  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 settimane ago