Dacia%2C+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+da+preoccuparsi%3A+arriva+il+responso+sulla+sicurezza+della+Sandero-Renault+e+fa+tremare+il+marchio
derapateit
/2024/12/16/dacia-ora-ce-da-preoccuparsi-arriva-il-responso-sulla-sicurezza-della-sandero-renault-e-fa-tremare-il-marchio/amp/
Auto

Dacia, ora c’è da preoccuparsi: arriva il responso sulla sicurezza della Sandero-Renault e fa tremare il marchio

Published by
Giovanni Messi

Il brand Dacia deve affrontare un problema non da poco per uno dei suoi modelli più celebri. Scopriamo cosa è accaduto di preciso.

Il marchio Dacia è in grandissima forma sul territorio europeo, dove ottiene da tempo risultati di mercato che pochi possono pensare di eguagliare. La quota di mercato continua a salire e la Sandero è pronta a chiudere il 2024 come auto più venduta d’Europa. Il segreto del brand rumeno sta tutto nell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che consente di acquistare una buona scelta di veicoli ad un costo finalmente contenuto, al contrario di altri marchi che hanno ormai alzato i listini alle stelle.

Dacia (ANSA) – Derapate.it

La gamma della Dacia sta diventando via via sempre più completa, con l’aggiunta del SUV di Segmento C Bigster che non potrà far altro che migliorare ulteriormente la situazione. A volte però, anche i brand che sono più in forma possono incappare in qualche modello meno fortunato, ed è ciò che è accaduto alla Renault Sandero, basato sulla vettura più venduta in Europa, ma con il logo della casa della Losanga, proprietario del marchio rumeno. Su questa vettura è emerso un grave problema legato al fattore sicurezza.

Dacia, cosa è accaduto alla Renault Sandero

La Renault è ormai da decenni proprietaria del brand Dacia, e su mercati emergenti, vengono commercializzati alcuni modelli della seconda sotto il marchio della casa madre. Questo è il caso della Renault Sandero, che ha fatto segnare dei risultati disastrosi nei crash test Latin NCAP, totalizzando zero stelle. Un responso di questo tipo non fa altro che far emergere delle gravi carenze strutturali molto preoccupanti, con l’abitacolo che sarebbe risultato instabile all’impatto frontale e le intrusioni sarebbero state significative in caso di impatto laterali.

Molto negativo il risultato che riguarda anche il discorso dell’assistenza alla guida, per cui, il test effettuato in America Latina ha evidenziato gravi problematiche strutturali, sulle quali occorrerà lavorare. La Dacia Sandero europea ha ottenuto invece 2 stelle dalle nostre parti, non certo esageratamente positiva, ma comunque migliore rispetto al mercato d’oltreoceano. Vedremo se ci saranno dei miglioramenti nel corso dei prossimi anni.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

1 giorno ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

1 giorno ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

4 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago