Ferrari%2C+svelato+il+piano+d%26%238217%3Bazione+a+Maranello%3A+dove+si+dovr%C3%A0+intervenire+per+vincere+il+Mondiale
derapateit
/2024/12/15/ferrari-svelato-il-piano-dazione-a-maranello-dove-si-dovra-intervenire-per-vincere-il-mondiale/amp/
Formula 1

Ferrari, svelato il piano d’azione a Maranello: dove si dovrà intervenire per vincere il Mondiale

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari è cresciuta in maniera netta nel 2024, ma c’è bisogno di un ultimo step per giocarsi i titoli iridati. Ecco dove serve migliorare.

Mancano tre mesi esatti al via del mondiale di F1 targato 2025, sulla carta, uno dei più spettacolari di sempre. La Ferrari è chiamata ad interrompere il digiuno di mondiali che va avanti dal biennio 2007-2008, ma l’attesa per la nuova stagione è diversa rispetto al passato, quando di illusioni se ne fecero sin troppe. Questa volta, infatti, c’è la consapevolezza che la Scuderia modenese, nelle mani di Frederic Vasseur, è cresciuta in modo esponenziale, sia da un punto di vista tecnico che organizzativo.

Ferrari con Charles Leclerc in azione (ANSA) – Derapate.it

Come si è visto nel 2024, in cui è stato sfiorato il titolo costruttori, la fantozziana gestione di Mattia Binotto è ormai un lontano ricordo, con le persone giuste messe al posto giusto, ed una lettura delle gare che è risultata quasi sempre perfetta. La Ferrari è arrivata a soli 14 punti dalla McLaren nonostante una monoposto oggettivamente inferiore alla MCL38, grazie ad una coppia di piloti solida e ad un team che ha ridotto quasi a zero il margine di errore. Va da sé che ora ci sarà da tirare fuori quel decimo che è mancato, in modo da diventare temibili sotto ogni punto di vista.

Ferrari, nel 2025 servirà fare molto meglio in qualifica

La Ferrari SF-24 ha vinto ben cinque gare, dimostrandosi competitiva su tutte le piste da Monza in poi, quando è stato portato un pacchetto evolutivo che ha finalmente reso performante la monoposto dopo un’estate da dimenticare. A mancare è stata la qualifica, a causa di una vettura che non riusciva ad innescare la gomma, soprattutto la Soft, quella con cui si fa il tempo al sabato.

Charles Leclerc in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Derapate.it

La Rossa del 2024 è stata l’esatto opposto della precedente, velocissima in qualifica, ma che portava le gomme alla distruzione dopo poche tornate. La SF-24, invece, faceva la differenza sul passo gara, ma molte volte ha pagato la partenza dalle retrovie, che le ha impedito di giocarsi la vittoria su determinate piste. Dunque, tramite il lavoro che verrà svolto sulle sospensioni sotto il nuovo direttore tecnico Loic Serra, si conta di correggere tale difetto, senza però andare ad intaccare l’ottima gestione gomme vista quest’anno.

Sarà importante fare un netto step anche sui curvoni lunghi e veloci, quelli che sono presenti su piste come quella del Qatar, dove la Ferrari ha nuovamente faticato. Questa configurazione è da anni indigesta al Cavallino, che ora dovrà trovare una maggiore stabilità in percorrenza di forza per guadagnare in velocità e prestazioni. Per puntare al mondiale si devono avere quasi zero punti deboli, e la nuova Rossa dovrà avvicinarsi alla perfezione.

Recent Posts

  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

2 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

2 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

2 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

2 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

2 settimane ago
  • News

Stellantis mette sotto scacco l’Italia, allarme per un impianto: arriva la richiesta ufficiale

Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…

3 settimane ago