Diesel%2C+pronta+la+mazzata+finale+nel+2025%3F+Il+decreto+che+fa+tremare+gli+automobilisti%3A+cosa+ci+aspetta+l%26%238217%3Banno+prossimo
derapateit
/2024/12/13/diesel-pronta-la-mazzata-finale-nel-2025-il-decreto-che-fa-tremare-gli-automobilisti-cosa-ci-aspetta-lanno-prossimo/amp/
Auto

Diesel, pronta la mazzata finale nel 2025? Il decreto che fa tremare gli automobilisti: cosa ci aspetta l’anno prossimo

Published by
Giovanni Messi

Il prezzo del diesel potrebbe tornare a crescere a cominciare dai prossimi mesi, a causa di un nuovo decreto legislativo. I dettagli.

I prezzi dei carburanti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati notevolmente, e ciò vale sia per il diesel che per la benzina. Il picco c’è sicuramente stato nel corso del 2022, allo scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina, quando entrambi i combustibili arrivarono a superare, senza grossi problemi, i due euro al litro. Si trattava di una situazione di estrema emergenza, ed il Governo dell’epoca, presieduto da Mario Draghi, optò per la misura del taglio sulle accise.

Diesel nuovo decreto – Derapate.it

In seguito, con una generale diminuzione dei prezzi del carburante, sotto il Governo di Giorgia Meloni le accise sono state reinserite, e per il prossimo futuro si teme un loro nuovo aumento. Infatti, è in arrivo un nuovo decreto legislativo che potrebbe portare all’aumento dei prezzi del diesel, tutto ciò in chiave 2025. Andiamo a scoprire, nei dettagli, di cosa si tratta e cosa potrebbe succedere ad anno nuovo.

Diesel, ecco perché c’è il rischio dell’aumento

Il 15 di ottobre scorso, è stato approvato dal Consiglio dei ministri il nuovo decreto legislativo di Revisione delle disposizioni in materia di accise. Il provvedimento è stato poi trasmesso il 29 di novembre ed annunciato all’Assemblea il 3 di dicembre sia alla Camera che al Senato. Ora è stato assegnato alle commissioni Finanze e Bilancio, con le osservazioni che andranno a concludersi il 2 di gennaio prossimo. Tra le possibilità tanto temute c’è l’allineamento dell’accisa sul diesel a quella sulla benzina, il che significa che il prezzo del gasolio potrebbe andare ad aumentare.

Gasolio in mostra (ANSA) – Derapate.it

Al giorno d’oggi, il prezzo del diesel ha meno tasse rispetto alla benzina, ed è anche probabile che l’accisa sulla benzina andrà a diminuire mentre quella del gasolio salirà, creando un generale equilibrio. Il gasolio è in una fase di crisi a causa delle politiche imposte sulle emissioni, ed un aumento del prezzo alla pompa potrebbe essere la mazzata finale. Al momento, è impossibile prevedere se e di quanto il prezzo aumenterà, ma presto ne sapremo di più a questo proposito.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

3 ore ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 giorno ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

2 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

3 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

4 giorni ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

5 giorni ago