L’Aston Martin ha finalmente tolto i veli ad una delle sue auto più attese, un mostro di potenza che raggiunge performance da urlo.
Le supercar sono il sogno degli appassionati delle quattro ruote, ma ancor più uniche ed inimitabili sono le hypercar, più potenti e costose, realizzate in un numero di esemplari minore. La nuova belva, in tal senso, è l’Aston Martin Valhalla, che sarà costruita in 999 unità e che è stata appena svelata. Si tratta di un bolide che vanta tecnologie da F1, e che è nata per far sognare i suoi futuri padroni.
Giusto per anticiparvi qualche dato, è spinta da un motore V8 biturbo che lavora assieme a 3 motori elettrici per oltre 1.000 cavalli di potenza massima, e che riprende molte tecnologie dalla F1, in cui gareggia un team ufficiale Aston Martin impegnato da anni nella massima formula. Dopo avervi anticipato qualche aspetto, è il momento di andare a scoprire tutti i segreti della nuova hypercar britannica, nata per far sognare i clienti e gli appassionati.
A sfidare gioielli come la Ferrari F80 e la McLaren W11 abbiamo una nuova hypercar, che ha tutto per vincere il confronto. Si tratta della prima Aston Martin Plug-In Hybrid di serie, con il V8 4.0 biturbo flat-plane, vale a dire con scoppi irregolari, che risulta essere il V8 più prestazionale mai creato da questo marchio. Inoltre, tra le tante novità la Valhalla introduce anche una trasmissione a doppia frizione ad 8 marce dotata di un e-Motor e di un differenziale posteriore elettronico.
Andando a dare un’occhiata alla potenza, siamo su dei livelli clamorosi. Nello specifico, siamo a 1.079 cavalli e 1.100 Nm di coppia grazie al motore V8 a benzina da 828 cavalli ed ai tre motori elettrici, due posti sull’asse anteriore da 251 cavalli in due ed un altro al posteriore. Lo scatto da 0 a 100 km/h si completa così in 2,5 secondi, mentre la velocità massima, che è limitata elettronicamente, si ferma a 350 km/h. Quattro le modalità di guida, inclusa quella full electric, che si ferma a 140 km/h di velocità massima e con 14 km di autonomia.
L’aerodinamica attiva, a partire da 240 km/h, è in grado di generare oltre 600 kg di deportanza, garantendo una tenuta di strada fuori dal comune. Il peso totale a secco è di 1.655 kg. Andando a dare uno sguardo ai prezzi, non ancora ufficiali, l’Aston Martin Valhalla dovrebbe costare circa 830.000 euro, ma a seconda di come la si personalizza ci possono essere differenze.
La Casa di Detroit è costretta a correre ai ripari a causa di un’avaria tecnica…
In Italia si complica ulteriormente la situazione legata alla circolazione delle vecchie auto. Scopriamo i…
Il mondiale di F1 sbarca ad Imola, ed in concomitanza con la prima tappa europea…
Oggi vi parleremo di un'occasione d'acquisto più unica che rara, che vi permetterà di mettere…
Michele Pirro ha chiarito i problemi tecnici del torinese in sella alla nuova moto, confessando…
La Renault ha messo a disposizione un'interessante offerta per uno dei suoi modelli di maggiore…