La Casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso di non cambiare approccio e continueranno a puntare su una vettura full electric, sebbene il mercato dovrebbe spingere i tecnici Lamborghini a rivedere i propositi green.
Si chiamano buoni propositi ma possono trasformarsi anche in pessime idee se vengono introdotte sul mercato al momento sbagliato. La Lamborghini fa parte del Gruppo Volkswagen e se non ve ne foste accorti il colosso tedesco non ha fatto segnare straordinari risultati con la vendita di EV. Porsche e Audi si sono messe nei guai con una politica, eccessivamente, protesa al futuro green.
Bisognerebbe avere i piedi ben puntati nel presente nell’industria dell’Automotive 2.0 perché ogni errore può costare molto caro. Difatti la Casa emiliana di proprietà del major di Wolfsburg sta attraversando un momento molto positivo e non c’è alcun tipo di bisogno di rivolgere lo sguardo a un percorso ecologico che non sta attirando i clienti e sta portando in crisi nera mamma VW. Come avvenuto per la Casa modenese, anche dalle parti di Sant’Agata Bolognese non c’è alcuna voglia di bloccare la nascita di un mostro alla spina.
In Lamborghini sanno come si costruiscono vetture termiche straordinarie, ma reduce dal rinnovamento in forma ibrida plug-in delle supercar Revuelto e Temerario, oltre alla Urus, si è decisi di andare sino in fondo anche con la tecnologia 100% elettrica. I modelli PHEV resteranno sulla scena molto a lungo ma si punterà anche una vettura a ruote alte alla spina. Il motivo? L’aumento delle prestazioni assolute. I CEO Winkelmann è convinto che le batterie porteranno enormi vantaggi nelle performance.
La Lanzador full electric si farà. “Abbiamo abbastanza tempo per decidere se accelerare o ritardare l’introduzione delle auto elettriche. Finora non stiamo pensando di ritardare nulla. Abbiamo detto che vogliamo lanciare la nostra prima auto elettrica entro la fine di questo decennio, e questo è qualcosa che continueremo a promuovere, perché abbiamo detto che deve essere un’auto aggiuntiva, un quarto modello“, ha dichiarato Stephan Winkelmann, a.d. Lamborghini, intervistato da Autocar.
Il CEO, come riportato dalle colonne di Quattroruote, ha aggiunto: “Puntiamo ad avere ibrido ed elettrico fianco a fianco, anche oltre il 2035. Per noi sarà fondamentale disporre degli e-fuel anche oltre quella data“. La Lambo elettrica quattro posti potrebbe essere un modello ambito tra i collezionisti.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…