Honda+d%C3%A0+la+scossa+al+mercato+elettrico%3A+%C3%A8+in+arrivo+con+l%26%238217%3Bautonomia+%26%238220%3Binfinita%26%238221%3B%2C+non+dovrai+quasi+mai+fermarti+a+ricaricarla
derapateit
/2024/12/08/honda-da-la-scossa-al-mercato-elettrico-e-in-arrivo-con-lautonomia-infinita-non-dovrai-quasi-mai-fermarti-a-ricaricarla/amp/
Auto

Honda dà la scossa al mercato elettrico: è in arrivo con l’autonomia “infinita”, non dovrai quasi mai fermarti a ricaricarla

Published by
Davide Russo

Alzi la mano chi avrebbe mai immaginato che la Honda si trovasse in difficoltà in una nuova tecnologia. Il nuovo car market elettrico sta cambiando le regole del gioco per i player.

Honda ha deciso di dare una netta sterzata alla sua gamma. La concorrenza cinese ha portato tantissimi brand giapponesi ha rivalutare, completamente, le proposte. Per riuscire a fare la differenza a livello mondiale, come accade nel settore delle due ruote, la Casa di Tokyo ha bisogno di un netto passo in avanti a livello motoristico per le sue automobili.

Novità Honda nel settore elettrico – Derapate.it

I tecnici giapponesi hanno provato a massimizzare gli sforzi per le batterie allo stato solido. La casa automobilistica di Tokyo ha affermato che le prime EV a equipaggiare dei suoi pacchi di ultima generazione avranno la capacità di percorrere fino a 620 miglia con una carica completa entro la fine di questo decennio. Un proclamo che se disatteso metterebbe in cattiva luce l’operato di una delle case produttrici più importanti del Paese del Sol Levante.

Si tratterebbe di una innovazione strepitosa che potrebbe, finalmente, trainare il mercato elettrico. Per ora le EV con batterie agli ioni di litio non hanno ancora fatto segnare autonomie straordinari. Le batterie a stato solido equivale a circa il doppio dell’autonomia degli attuali veicoli elettrici di massa. Addio all’ansia delle batterie attuali, perché le nuove batterie allo stato solido, sviluppate da Honda, saranno più piccole del 50%, più leggere del 35% e più economiche del 25% da produrre rispetto alle attuali celle agli ioni di litio a base liquida.

Nuove batterie per la Honda

Il segreto delle nuove batterie sta nelle celle a elettrolita solido che permettono di essere molto più sicure di quelle disponibili oggi sul mercato, oltre ad accettare velocità di carica molto più alte. Dopo il 2040, gli obiettivi sono ancora sconosciuti ma la Honda vuole essere protagonista. Il dato di autonomia sarà ulteriormente aumentato a 776 miglia (1248,85 km), mentre le dimensioni, il peso e il costo saranno ancora più piccoli.

Arrivano le nuove Honda – Derapate.it

I dirigenti della Honda hanno annunciato un nuovo impianto di produzione pilota in cui si lavorerà sulla produzione di batterie allo stato solido in modo sostenibile e su larga scala. La produzione di prova comincerà il mese prossimo. Il problema più grande starà nel prezzo perché le celle prototipo della batteria che la Honda sta testando sono piccolissime e costeranno molto. “Ecco perché abbiamo creato la linea pilota per identificare e gestire al più presto qualsiasi problema in termini di dimensioni e produzione di massa – ha annunciato Takeshi Ueda, ingegnere capo dell’eccellenza nella ricerca innovativa presso Honda R&D – Dobbiamo rendere la nostra batteria prototipo 100 volte più grande. Stiamo lavorando su come portarla alla fase di produzione di massa“.

Recent Posts

  • Auto

Finisce all’asta la Mercedes 190 di Ayrton Senna: prezzo da capogiro e un dettaglio la rende unica

Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…

19 ore ago
  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

2 giorni ago
  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

3 giorni ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

4 giorni ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

5 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

6 giorni ago