Auto+elettriche%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+%26%238220%3Bproblema%26%238221%3B+bello+grosso+con+quelle+nuove%3A+la+notizia+che+fa+tremare+il+mercato
derapateit
/2024/12/08/auto-elettriche-ce-un-problema-bello-grosso-con-quelle-nuove-la-notizia-che-fa-tremare-il-mercato/amp/
Auto

Auto elettriche, c’è un “problema” bello grosso con quelle nuove: la notizia che fa tremare il mercato

Published by
Giovanni Messi

Le auto elettriche si dividono in varie generazioni, ed oggi vi parleremo di un difetto che riguarda le più recenti. Lo studio è chiaro.

Non si è probabilmente mai parlato di auto elettriche come nel corso delle ultime settimane, dopo che esse sono state additate da parecchi come la causa del crollo dell’industria automotive. La crisi che stanno vivendo come colossi come Stellantis e Volkswagen hanno acceso i riflettori sul flop delle BEV, sulle quali i costruttori, soprattutto europei, hanno investito largamente in vista del ban ai motori termici previsto nel Vecchio Continente a partire dal 2035.

Auto elettriche nessuno ci crede – Derapate.it

L’opzione e-fuel c’è, ma dall’Europa fanno sapere che l’idea principale è quella di continuare a puntare sull’elettrico, nonostante dei risultati preoccupanti. Come è ormai ben noto, le auto elettriche si suddividono in più generazioni, visto che su una tecnologia così recente, le evoluzioni avvengono con tempistiche molto ravvicinate. Secondo uno studio, le BEV più vecchie sarebbero ben più affidabili di quelle più recenti, un dato che non può non preoccupare case e clienti. Andiamo a scoprire i particolari di questa interessante analisi, che potrebbe essere il colpo di grazia su questo settore.

Auto elettriche, quelle vecchie sono più affidabili

I vari costruttori stanno lavorando a spron battuto per rendere le auto elettriche meno costose, più sicure e performanti, con piattaforme che si rinnovano di anno in anno. Tuttavia, secondo uno studio svolto da “TUV Sud“, non mancherebbero i motivi di preoccupazione. Infatti, pare che le BEV più affidabili siano quelle di vecchia generazione, nate dalle piattaforme originariamente pensate per le auto termiche, e non quelle più recenti che vengono prodotti su piattaforme originali per le nuove tecnologie. Secondo questo studio, le vetture ad emissioni zero più nuove avrebbero parecchi guasti in più su aspetti quali le sospensioni, che vengono messe a dura prova da batterie più grandi e pesanti.

Volkswagen e-Golf in mostra (Volkswagen) – Derapate.it

In sostanza, per migliorare performance ed autonomia, le batterie e le auto elettriche in generali diventano più pesanti, andando ad impattare su altri componenti, non ancora in grado di reggere tutto quel peso. Si tratta della classica situazione della coperta corta, e non sarà facile trovare una soluzione completa al problema. Le elettriche più affidabili sarebbero la Mini Cooper SE e la Volkswagen e-Golf e la e-UP!, modelli che hanno già qualche anno sulle spalle. Le nuove auto full electric, dunque, dovranno trovare il miglior compromesso in chiave futura.

Recent Posts

  • Auto

Il motore termico non è morto, la rinascita parte dall’Italia: il nuovo carburante che può salvarlo

Si discute molto di ciò che potrebbe accadere dal 2035 in avanti nell'automotive europeo, e…

15 ore ago
  • Auto

Stellantis e la svolta FIAT, arriva l’annuncio ufficiale: gli operai italiani tornano a sperare

Il gruppo Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha abbattuto la produzione di auto in…

2 giorni ago
  • Auto

La FIAT è pronta a sconvolgere il mercato con il nuovo modello: anche Dacia e Citroen tremano

In casa FIAT si lavora duramente per portare al debutto una nuova generazione di veicoli,…

3 giorni ago
  • News

Lo scooter che passa a 3 ruote in 3 minuti: progetto rivoluzionario stile Ape (VIDEO)

La mobilità su due ruote non è mai stata così vicina alle tre. Scopriamo l’ultimo…

4 giorni ago
  • News

Maserati svende tutto: sconti sino a 43.000 euro per piazzare qualche esemplare

La crisi di Maserati è molto più profonda di quanto venga percepita in Italia. L’iniziativa…

5 giorni ago
  • Auto

Ferrari F80 e quelle gomme speciali fatte per lui: il segreto di queste speciali Michelin

La Ferrari F80 ha bisogno di un gruppo di pneumatici specifico per performare al massimo.…

6 giorni ago