Le auto elettriche si dividono in varie generazioni, ed oggi vi parleremo di un difetto che riguarda le più recenti. Lo studio è chiaro.
Non si è probabilmente mai parlato di auto elettriche come nel corso delle ultime settimane, dopo che esse sono state additate da parecchi come la causa del crollo dell’industria automotive. La crisi che stanno vivendo come colossi come Stellantis e Volkswagen hanno acceso i riflettori sul flop delle BEV, sulle quali i costruttori, soprattutto europei, hanno investito largamente in vista del ban ai motori termici previsto nel Vecchio Continente a partire dal 2035.
L’opzione e-fuel c’è, ma dall’Europa fanno sapere che l’idea principale è quella di continuare a puntare sull’elettrico, nonostante dei risultati preoccupanti. Come è ormai ben noto, le auto elettriche si suddividono in più generazioni, visto che su una tecnologia così recente, le evoluzioni avvengono con tempistiche molto ravvicinate. Secondo uno studio, le BEV più vecchie sarebbero ben più affidabili di quelle più recenti, un dato che non può non preoccupare case e clienti. Andiamo a scoprire i particolari di questa interessante analisi, che potrebbe essere il colpo di grazia su questo settore.
I vari costruttori stanno lavorando a spron battuto per rendere le auto elettriche meno costose, più sicure e performanti, con piattaforme che si rinnovano di anno in anno. Tuttavia, secondo uno studio svolto da “TUV Sud“, non mancherebbero i motivi di preoccupazione. Infatti, pare che le BEV più affidabili siano quelle di vecchia generazione, nate dalle piattaforme originariamente pensate per le auto termiche, e non quelle più recenti che vengono prodotti su piattaforme originali per le nuove tecnologie. Secondo questo studio, le vetture ad emissioni zero più nuove avrebbero parecchi guasti in più su aspetti quali le sospensioni, che vengono messe a dura prova da batterie più grandi e pesanti.
In sostanza, per migliorare performance ed autonomia, le batterie e le auto elettriche in generali diventano più pesanti, andando ad impattare su altri componenti, non ancora in grado di reggere tutto quel peso. Si tratta della classica situazione della coperta corta, e non sarà facile trovare una soluzione completa al problema. Le elettriche più affidabili sarebbero la Mini Cooper SE e la Volkswagen e-Golf e la e-UP!, modelli che hanno già qualche anno sulle spalle. Le nuove auto full electric, dunque, dovranno trovare il miglior compromesso in chiave futura.
Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…
Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…
Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…