Una vasta gamma di Audi sono a rischio incendio per via di un problema potenzialmente molto grave. Ecco i dettagli sul guaio.
I richiami delle auto fanno parte ormai della quotidianità in questo settore, e ne sentiamo parlare di continuo, con il grande timore che anche la nostra vettura di proprietà possa essere interessata di una campagna di questo tipo. Nelle ultime ore, è stato annunciato un richiamo che è valido per una serie di Audi elettrificate, vale a dire dotate di un sistema ibrido che potrebbe dare qualche problema, non certo una novità assoluta per la casa di Ingolstadt.
Già un mese fa circa, la full electric e-tron GT era stata richiamata per una batteria che rischiava di surriscaldarsi, provocando un potenziale rischio incendio. Ora le Audi coinvolte sono spinte anche da un motore a combustione, ma la problematica non cambia più di tanto. Nelle prossime righe, andremo a scoprire la causa di questa ennesima e spiacevole campagna di richiamo, che di certo non farà bene all’immagine ed all’economia del brand del gruppo Volkswagen, già pesantemente in crisi in questo periodo storico.
La notizia del richiamo è stata riportata dal sito web “Autoevolution.com“, sempre piuttosto aggiornato e tempestivo in caso di problematiche di questo tipo che colpiscono i modelli di serie. Saranno richiamati per rischio incendio diversi esemplari dell’Audi Q5 PHEV e della A7 PHEV, sigla che identifica i modelli Plug-In Hybrid, che al giorno d’oggi già vivono una fase molto difficile sul fronte delle immatricolazioni, ed a cui notizie di questo tipo non fanno di certo una gran pubblicità. Ad alimentare questi veicoli troviamo le batterie Samsung SDI, ed è proprio a questi elementi che è collegato il problema.
Secondo quanto emerso, le batterie potrebbero surriscaldarsi, andando così a provocare un rischio incendio, guaio che abbiamo già commentato più volte commentando i richiami di auto elettriche o ibride ricaricabili. Le Q5 incriminate sono state prodotte tra l’agosto del 2021 ed il dicembre del 2022, e sono di diverse specifiche sul fronte motoristico, come l’SQ5, il Q5 45 TFSI ed il Q5 55 TFSI. Inoltre, è coinvolta anche l’Audi A7 nelle varianti 55 TFSI e la sportiva S7. L’obiettivo del richiamo sarà la verifica delle condizioni delle batterie ad alta tensione, e la loro eventuale sostituzione se dovesse essere riscontrato qualche danno pericoloso. La situazione richiami si fa incandescente.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…