Lancia+Delta+Integrale+scansati%2C+questa+FIAT+Panda+ha+caratteristiche+paurose%3A+il+suo+motore+%C3%A8+un+gioiello+e+raggiunge+prestazioni+da+supercar
derapateit
/2024/12/05/lancia-delta-integrale-scansati-questa-fiat-panda-ha-caratteristiche-paurose-il-suo-motore-e-un-gioiello-e-raggiunge-prestazioni-da-supercar/amp/
Auto

Lancia Delta Integrale scansati, questa FIAT Panda ha caratteristiche paurose: il suo motore è un gioiello e raggiunge prestazioni da supercar

Published by
Davide Russo

Vi sono progetti a dir poco folli che sono stati pensati per puro divertimento. Un esemplare di FIAT Panda vi lascerà senza parole.

Immaginiamo oggi la Panda come una comoda utilitaria per la città e poco altro. Sul piano stilistico la prima gen fu una rivoluzione totale, sebbene avesse delle linee squadrate che oggi non attirerebbero. Nulla a che vedere con l’aria aggressiva e solida della Lancia Delta Integrale. I due marchi piemontesi erano già, strettamente, legati ai tempi. La Delta fece la storia nelle competizioni Rally, mentre la Panda si ritagliò uno spazio sempre maggiore nelle strade italiane.

FIAT – Derapate.it

Oggi entrambi i marchi della famiglia Agnelli, rientranti nel Gruppo Stellantis, si stanno reinventando in una nuova veste electric. Un tempo il divertimento degli italiani stava nell’aprire il cofano anche di vecchie FIAT e dedicarsi a preparazioni tecniche per accrescere la potenza o, semplicemente, il sound con un nuovo terminale di scarico. La Panda per questo motivo non si è diffusa, esclusivamente, per essere una delle city car più funzionali al mondo, ma anche per le sue doti sulla neve e sullo sterrato. La versione 4×4 ha fatto la storia.

La versione a trazione integrale dell’utilitaria della casa piemontese non è più stata prodotta. La FIAT ha puntato sulla modernità della Nuova Grande Panda, presentata lo scorso luglio in occasione dei 125 anni del brand. Nulla a che vedere con lo stile spartano della prima serie lanciata nel 1980.

Una FIAT Panda mostruosa

Nel video in basso pubblicato sul canale YouTube M-Sport vedrete in azione una FIAT spettacolare. Il gruppo di tecnici della M-Sport hanno elaborato una Panda basata sulla carrozzeria della Lancia Delta HF Integrale. Per alleggerire al massimo la vettura è stato rimosso il divanetto per i passeggeri. Sembra un’auto da Rally.

M-Sport, storicamente legata al marchio Ford, ha costruito una Panda 4×4 con il motore EcoBoost da 1,6 litri. L’utilitaria è spinta sino a 300 cavalli di potenza massima, facendo segnare performance clamorose, dato anche il peso leggerissimo. Il roll-bar, posto all’interno dell’abitacolo, obbligatorio nel mondo delle corse, è stato omologato direttamente dalla FIA. La vettura ricorda tanto una Lancia Delta, ma è una FIAT special che vi farà venir voglia di rivivere l’emozione di una guida sportiva old school.

Recent Posts

  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

34 minuti ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

3 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

4 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

6 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

9 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

12 ore ago