Stellantis%2C+la+scelta+sui+motori+pu%C3%B2+mandare+in+bancarotta+un+colosso+italiano%3A+ha+dato+la+svolta+al+diesel+in+passato
derapateit
/2024/12/04/stellantis-la-scelta-sui-motori-puo-mandare-in-bancarotta-un-colosso-italiano-ha-dato-la-svolta-al-diesel-in-passato/amp/
News

Stellantis, la scelta sui motori può mandare in bancarotta un colosso italiano: ha dato la svolta al diesel in passato

Published by
Davide Russo

I numeri di Stellantis non lasciano serene diverse aziende fornitrici che in passato avrebbe dormito sogni tranquilli per altri cento anni.

L’industria delle quattro ruote è cambiata tantissimo negli ultimi tempi, complice anche un approccio proiettato all’ecologia. In un mondo dove tutti i major stanno proponendo modelli alla spina è palese la preoccupazione che può nascere nei lavoratori del settore termico.

Stellantis (ANSA) – Derapate.it

E’ il caso dei dipendenti della VM Motori S.p.A., un’importante realtà aziendale motoristica italiana sita a Cento, in provincia di Ferrara, operante dal 1947. I lavoratori si occupano della creazione di motori diesel e fa parte del Gruppo Stellantis, oramai sempre più proiettato all’ibrido e all’elettrico. La nascita dell’impresa di Cento si deve a due imprenditori locali, Claudio Vancini e Ugo Martelli, da qui la sigla VM. L’azienda ha una importanza non solo territoriale ma anche nazionale per il produttore torinese FIAT, oggi nell’universo Stellantis.

Facendo un passo indietro, nel 1970, gli Stabilimenti Meccanici Triestini, la joint venture SNIA-IRI/Finmeccanica per la produzione di macchinari per la creazione di fibre tessili dovettero fronteggiare una profonda crisi societaria dovuta alla riduzione delle commesse che SNIA le attribuiva. Finmeccanica, alla fine, comprò il pacchetto di azioni SNIA e, al termine di lunghe trattative con VM Motori, creando la fusione per incorporazione di SMT in VM, e dando vita a una nuova società, la Stabilimenti Meccanici VM S.p.A. con due stabilimenti, il primo a Cento per la realizzazione di motori industriali e il secondo a Trieste per la realizzazione di motori marini e gruppi elettrogeni.

L’importanza della VN Motori

Nel 1979 la VM Motori svelò al Salone dell’Auto di Francoforte la prima auto dotata di un motore diesel realizzato nello stabilimento di Cento, ossia un’Alfa Romeo Alfetta. Nel 1978 l’EFIM, dopo aver preso il controllo della Ducati cedette la casa motociclistica bolognese alla VM Motori. Nel 1979 Finmeccanica originò il raggruppamento diesel che affiancava la Ducati alla VM di Cento e di Trieste, la Isotta Fraschini di Bari e di Saronno e il Centro esperienze studi impiego diesel (Cesid) con una produzione motoristica diversificata.

Stellantis, novità all’orizzonte (Ansa) Derapate.it

Nel gennaio 1990 a Milano la VM Motori svelò un nuovo tipo di motore, il turbotronic, il quale, attraverso l’impiego dell’elettronica nel processo di combustione del motore, fu battezzato il motore più pulito del mondo. Diversi top brand hanno voluti i motori alimentati a gasolio, sovralimentati, dalla VM e si possono citare tra gli altri Alfa Romeo, Toyota, Opel, Rover, Chrysler, Jeep, Ford, Dodge e General Motors. Nell’ottobre 2013, FIAT comprò il rimanente 50%, diventando così interamente proprietaria dell’azienda. Oggi il futuro dell’azienda è legato a quello di Stellantis che ha proposto un nuovo motore.

Recent Posts

  • Auto

Guida ai SUV elettrici: tutto quello che devi sapere prima dell’acquisto

Il mercato dei SUV elettrici sta vivendo una vera e propria rivoluzione nel 2025, con…

1 giorno ago
  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

3 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

3 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

3 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

3 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago