Ferrari%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+2025+a+Maranello%3A+sulla+nuova+monoposto+sar%C3%A0+rivoluzione%2C+ecco+le+principali+novit%C3%A0
derapateit
/2024/12/04/ferrari-e-gia-2025-a-maranello-sulla-nuova-monoposto-sara-rivoluzione-ecco-le-principali-novita/amp/
Formula 1

Ferrari, è già 2025 a Maranello: sulla nuova monoposto sarà rivoluzione, ecco le principali novità

Published by
Giovanni Messi

La nuova Ferrari è già in cantiere, e sarà rivoluzione completa rispetto a quella che si sta giocando il titolo costruttori. Ecco i dettagli.

Il mondiale di F1 targato 2024 sta per andare in archivio, con l’ultimo appuntamento previsto in questo fine settimana ad Abu Dhabi. La Ferrari crede nell’impresa di recuperare i 21 punti di ritardo dalla McLaren e vincere il titolo costruttori, trofeo che manca da ben 16 anni, mentre il team di Woking è a secco da 26 stagioni. Per entrambe, dunque, si tratterà della fine di un lunghissimo digiuno, del ritorno al vertice dopo l’era dominata da Red Bull Mercedes.

Ferrari con Carlos Sainz in azione a Losail (ANSA) – Derapate.it

Il team di Milton Keynes ha già vinto il titolo piloti con Max Verstappen, più per meriti suoi che per la bontà effettiva della RB20, monoposto che è nettamente calata da Miami in avanti. Aldilà di come si concluderà la sfida tra le due squadre più vincenti nella storia della F1, il 2025 è già alle porte, e tutti si aspettano una stagione esplosiva, con quattro team potenzialmente in lotta per il vertice. La Ferrari è pronta per rivoluzionare radicalmente i concetti visti sulla SF-24, come anticipato anche da “Motorsport.com“, che ha fatto una panoramica di quelle che saranno le novità tecniche.

Ferrari, ecco le prime indiscrezioni sulla nuova vettura

Sotto la guida del nuovo direttore tecnico Loic Serra, la Ferrari sta preparando la prima monoposto che sarà guidata da Lewis Hamilton, ed ovviamente da Charles Leclerc. Tra le principali novità, troveremo un telaio diverso ed una sospensione anteriore pull-rod, andando così a riprendere il concetto che nel 2022 era stato già scelto da Red Bull McLaren, rivelatasi poi vincente.

Charles Leclerc in azione a Losail (ANSA) – Derapate.it

Va detto che già da un paio d’anni si parla di una Rossa pronta ad accogliere lo schema a tirante, che poi, puntualmente, non si è mai visto, per cui non è possibile dare per certa questa voce, anche se in chiave 2025 sembra più probabile visto l’arrivo di Serra. La scatola del cambio sarà più corta, ed un’altra rivoluzione riguarderà dei nuovi passaggi d’aria nei corner, utili per far lavorare meglio le gomme, aspetto sul quale è obbligatorio intervenire.

Infatti, la Ferrari non ha mai trovato la perfetta combinazione per far lavorare le gomme Pirelli, sin dal loro debutto in F1, avvenuto nel lontano 2011. La SF-24 ha sofferto terribilmente la pioggia e le temperature basse, mostrandosi impreparata nel riuscire a centrare la giusta finestra di utilizzo. A livello sospensivo, il Cavallino dovrà modificare pesantemente i propri concetti nel progetto 677, nella speranza che ciò sia sufficiente.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

4 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago