Ferrari%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+2025+a+Maranello%3A+sulla+nuova+monoposto+sar%C3%A0+rivoluzione%2C+ecco+le+principali+novit%C3%A0
derapateit
/2024/12/04/ferrari-e-gia-2025-a-maranello-sulla-nuova-monoposto-sara-rivoluzione-ecco-le-principali-novita/amp/
Formula 1

Ferrari, è già 2025 a Maranello: sulla nuova monoposto sarà rivoluzione, ecco le principali novità

Published by
Giovanni Messi

La nuova Ferrari è già in cantiere, e sarà rivoluzione completa rispetto a quella che si sta giocando il titolo costruttori. Ecco i dettagli.

Il mondiale di F1 targato 2024 sta per andare in archivio, con l’ultimo appuntamento previsto in questo fine settimana ad Abu Dhabi. La Ferrari crede nell’impresa di recuperare i 21 punti di ritardo dalla McLaren e vincere il titolo costruttori, trofeo che manca da ben 16 anni, mentre il team di Woking è a secco da 26 stagioni. Per entrambe, dunque, si tratterà della fine di un lunghissimo digiuno, del ritorno al vertice dopo l’era dominata da Red Bull Mercedes.

Ferrari con Carlos Sainz in azione a Losail (ANSA) – Derapate.it

Il team di Milton Keynes ha già vinto il titolo piloti con Max Verstappen, più per meriti suoi che per la bontà effettiva della RB20, monoposto che è nettamente calata da Miami in avanti. Aldilà di come si concluderà la sfida tra le due squadre più vincenti nella storia della F1, il 2025 è già alle porte, e tutti si aspettano una stagione esplosiva, con quattro team potenzialmente in lotta per il vertice. La Ferrari è pronta per rivoluzionare radicalmente i concetti visti sulla SF-24, come anticipato anche da “Motorsport.com“, che ha fatto una panoramica di quelle che saranno le novità tecniche.

Ferrari, ecco le prime indiscrezioni sulla nuova vettura

Sotto la guida del nuovo direttore tecnico Loic Serra, la Ferrari sta preparando la prima monoposto che sarà guidata da Lewis Hamilton, ed ovviamente da Charles Leclerc. Tra le principali novità, troveremo un telaio diverso ed una sospensione anteriore pull-rod, andando così a riprendere il concetto che nel 2022 era stato già scelto da Red Bull McLaren, rivelatasi poi vincente.

Charles Leclerc in azione a Losail (ANSA) – Derapate.it

Va detto che già da un paio d’anni si parla di una Rossa pronta ad accogliere lo schema a tirante, che poi, puntualmente, non si è mai visto, per cui non è possibile dare per certa questa voce, anche se in chiave 2025 sembra più probabile visto l’arrivo di Serra. La scatola del cambio sarà più corta, ed un’altra rivoluzione riguarderà dei nuovi passaggi d’aria nei corner, utili per far lavorare meglio le gomme, aspetto sul quale è obbligatorio intervenire.

Infatti, la Ferrari non ha mai trovato la perfetta combinazione per far lavorare le gomme Pirelli, sin dal loro debutto in F1, avvenuto nel lontano 2011. La SF-24 ha sofferto terribilmente la pioggia e le temperature basse, mostrandosi impreparata nel riuscire a centrare la giusta finestra di utilizzo. A livello sospensivo, il Cavallino dovrà modificare pesantemente i propri concetti nel progetto 677, nella speranza che ciò sia sufficiente.

Recent Posts

  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

3 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

5 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

9 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

16 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

18 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

19 ore ago