L’UE sta apportando grossi cambiamenti nel mondo dei motori e ora c’è una nuova rivoluzione che fa davvero discutere.
L’intento da parte dell’Unione Europea è quello di arrivare al 2035 con una produzione che sarà solo di auto elettriche. Una scelta che per il momento trova davvero tante opposizioni, partendo per prima cosa dai produttori che per il momento non stanno di certo trovando un grande riscontro a livello di vendite.
L’elettrico infatti è ancora ben lontano dal potersi anche solo vagamente avvicinare alle prestazioni del termico, con l’obiettivo che però è quello di ridurre sempre di più il divario. La soluzione migliore sarebbe quella di aiutare coloro che ottengono risultati nell’elettrico e non colpire e danneggiare coloro che faticano nelle vendite.
Inoltre non si sta cercando solo di rinnovare il motore delle auto, perché questa è solo una componente. Per fare in modo che le vetture possano essere quanto più ecologiche possibile dunque diventa necessario apportare una serie di modifiche anche per quanto concerne la loro creazione ed è per questo motivo che si sviluppa sempre di più il concetto di economia circolare.
Le automobili non sono solo dei mezzi che permettono di trasportare velocemente le persone da un luogo all’altro, ma hanno il grande merito di poter essere un punto di riferimento per lo sviluppo tecnologico anche in altri settori. Per questo motivo la Commissione Europea ha stabilito che per la produzione delle automobili sarà necessario sviluppare quanto più possibile quello che è il concetto di economia circolare.
Dunque non si devono produrre delle auto che, una volta terminata la loro vita, siano da buttare completamente, ma si deve fare sì che la maggior parte delle componenti usate possano essere riciclate. Si tratta di una grandissima proposta, questa sì ecologica, considerando come siano diversi i materiali che sono utilizzati per la produzione di auto.
Si parla infatti di un 10% di plastica, un 42% di alluminio, oltre che le varie componenti che portano alla produzione del vetro e delle gomme. Fare sì che le aziende possano riciclare il materiale ed evitare dunque di dare forma a una serie di componenti “inutili” e che moriranno al termine della durata della vita dell’auto è essenziale. Il cambiamento passa anche da questo aspetto e sarà fondamentale fare sì che questo possa essere un aspetto sul quale le istituzioni punteranno moltissimo.
L'Europa è divisa sul futuro dell'auto: mentre la Spagna rifiuta deroghe e slittamenti sul divieto…
La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…
I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…
Hyundai potrebbe rivoluzionare il viaggio su strada con la Staria elettrica, un minivan che promette…
L'articolo esplora le sfide della guida autonoma in situazioni di blackout, evidenziando la necessità di…
Il futuro delle power unit in Formula 1 è in evoluzione, con cambiamenti nelle regole…