Stellantis+chiude+ancora%2C+operai+su+tutte+le+furie%3A+cosa+sta+accadendo+in+questa+fabbrica
derapateit
/2024/11/30/stellantis-chiude-ancora-operai-su-tutte-le-furie-cosa-sta-accadendo-in-questa-fabbrica/amp/
News

Stellantis chiude ancora, operai su tutte le furie: cosa sta accadendo in questa fabbrica

Published by
Davide Russo

Fase delicatissima per il Gruppo Stellantis che, dopo un inizio convincente, sta cominciando a soffrire i morsi di una crisi profonda.

Il tracollo di tanti colossi dell’industria dell’Automotive nasconde, in realtà, un declino generale del car market 2.0. La vecchia guardia non è più interessata ai veicoli a quattro ruote moderni, mentre una nuova gen è pigra e non vede più l’automobile come uno status symbol. Per molti ragazzi è diventato uno smartphone mobile per spostarsi da un punto A ad un punto B.

Stellantis minaccia di chiudere un altro stabilimento – Derapate.it

In questo scenario i piccoli marchi sono stati mangiati da quelli più grandi. Sono nate collaborazioni per unire le forze e fronteggiare l’ondata di novità che arrivano dalla Cina. La transizione elettrica ha incancrenito una intera filiera che sarebbe andata in crisi lo stesso. Prima lo scandalo del dieselgate, poi la crisi dei microchip e i ritardi nelle consegne durante la fase del Covid-19, sino agli ottimistici proclami elettrici che hanno portato i clienti a tenersi strette le proprie care vecchie auto con motori a combustione interna, con buona pace dei pianti di Greta Thunberg e delle prese di posizione dei vertici dell’U.E..

FCA, dopo la morte di Marchionne, aveva bisogno di un nuovo corso. I ritardi sulla tecnologia alla spina hanno spinto il Presidente John Elkann a legarsi con i cugini francesi di PSA. Dopo un paio di anni positivi sono cominciati i primi scossoni, dettati da una crisi sull’elettrico annunciata. La FIAT è corsa ai ripari con il rilancio di tante vetture iconiche del passato in una veste moderna, ma tanti altri brand appartenenti a Stellantis sono piombati in una crisi senza precedenti. I fatturati piangono e il tempo per risollevare la china scarseggia. L’Italia aveva nell’industria automobilistica uno dei suoi fiori all’occhiello sino a pochi anni fa, ma oggi il settore è cambiato e la produzione si è spostata sempre più a Est.

Stellantis, decisione discutibile

Il major italo-francese sta preferendo altri lidi dove realizzare vetture a prezzi molto più bassi e con meno burocrazia. L’a.d. Carlos Tavares ha annunciato che la produzione in Europa è divenuta molto svantaggiosa, tuttavia non vi sono notizie positive nemmeno nella vicina Gran Bretagna, uscita dall’U.E. da qualche anno.

Emorragia chiusura impianti, Stellantis – Derapate.it

E’ oramai certa la chiusura dello stabilimento Vauxhall di Luton, nel Regno Unito, con il contestuale licenziamento di 1.100 dipendenti. Nella factory dove vengono assemblati i veicoli commerciali calerà il sipario a causa dell’all-in sull’elettrico. C’è necessità di concentrare la produzione dei furgoni elettrici presso l’altro stabilimento a Ellesmere Port, nel Cheshire, sempre nel Regno Unito. Vi sarebbe lavoro in un impianto aggiornato con un rinnovato reparto carrozzeria e un’area preposta all’assemblaggio della batteria, ma i dubbi relativi a strategia green rimangono tanti.

Recent Posts

  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

16 ore ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

2 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

3 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

4 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

5 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

6 giorni ago