La Dacia è un punto di riferimento sul mercato europeo, ma ora emerge un dato sulle vendite che preoccupa i vertici. Ecco i dettagli.
Le difficoltà del mercato dell’auto proseguono, ed a quanto pare, nessuno riesce ad esimersene in maniera netta e completa. La Dacia è uno dei brand che è maggiormente cresciuto nel corso degli ultimi anni, puntando su un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che nessun altro marchio è stato in grado di realizzare. La Sandero è nettamente l’auto più venduta d’Europa, ed anche il SUV Duster, appena presentato in una veste del tutto nuova, sta dicendo la sua al meglio.
Nel mese di ottobre è stato anche svelato il nuovo SUV di Segmento C, noto come Bigster, una sorta di Duster di maggiori dimensioni, ma che manterrà comunque prezzi economici e che aggiunge tanta tecnologi a bordo. Ma a questo punto, qual è il modello che sta deludendo alla luce di questi ultimi fatti che vi abbiamo descritto? La Dacia deve fare i conti con i guai del settore dell’elettrico, che hanno portato ad un drastico calo delle immatricolazioni di questa BEV. Ecco tutti i dettagli.
La Dacia presenta un solo modello di auto elettrica nella propria gamma, per poi concentrarsi su modelli termici, ibridi e bi-fuel benzina-GPL, ed a giudicare da quanto sta accadendo sul mercato, la mossa è stata quella azzeccata. La Spring ha fatto segnare un pesante -99% di vendite in Francia, ed è impressionante far notare come in alcuni mesi ne siano state vendute meno di 100. Il dato più inquietante è relativo al mese di aprile, quando sono state immatricolate solamente 27 Spring.
Questo crollo è ancor più preoccupante se si pensa che la Francia è un paese in cui l’elettrico è sicuramente messo meglio rispetto all’Italia, ricordando che nel nostro stato, nel 2025, non ci saranno neanche più gli incentivi statali, che un minimo aiutavano la causa delle BEV. La Dacia Spring, pur essendo l’elettrica meno costosa essendo disponibile a poco più di 17.000 euro, si è rivelata un flop, ma che non incide troppo sui conti della casa rumena. Le vetture termiche stanno portando risultati eccezionali, e questo è ciò che conta.
La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…
Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…
La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…
Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…
La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…
La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…