Crisi+auto%2C+il+colosso+tedesco+%C3%A8+in+caduta+libera%3A+arrivano+altre+chiusure+pesantissime%2C+l%26%238217%3Bindustria+ora+trema
derapateit
/2024/11/29/crisi-auto-il-colosso-tedesco-e-in-caduta-libera-arrivano-altre-chiusure-pesantissime-lindustria-ora-trema/amp/
Auto

Crisi auto, il colosso tedesco è in caduta libera: arrivano altre chiusure pesantissime, l’industria ora trema

Published by
Giovanni Messi

L’industria automotive tedesca continua a preoccupare. La nota azienda ha scelto di chiudere altri due siti di produzione, è allarme.

La forte ed imbattibile industria automobilistica tedesca si sta sgretolando giorno dopo giorno, tra crisi, chiusure e licenziamenti, che stanno preoccupando e non poco l’intero settore delle quattro ruote. A far notizia maggiormente è il grave crollo della Volkswagen, che sta per chiudere ben tre stabilimenti in patria, cosa che non era mai accaduta dal 1937 in poi, anno in cui la VW nacque con l’intendo di avviare la motorizzazione del paese, producendo auto a basso costo per tutto il popolo.

Fabbrica auto brutte notizie – Derapate.it

L’idea fu vincente e la Volkswagen è rimasta al top del settore per quasi un secolo, ma ora le cose si sono messe piuttosto male. Va da sé che nel caso in cui le vendite di auto diminuiscono, come sta accadendo in questi anni, c’è anche meno bisogno di produrre componenti per le stesse, producendo un effetto dominio anche su chi si occupa della costruzione dei vari pezzi per le vetture. Ed infatti, un’altra grande azienda tedesca è in caduta libera, ed ha optato per la chiusura di due stabilimenti, alimentando le preoccupazioni di chi lavora in questo campo.

Auto, Schaeffler chiude due stabilimenti in Europa

Se ne parlava da settimane, ma proprio in queste ore, è arrivata l’ufficialità tanto temuta. Schaeffler è pronta per chiudere due stabilimenti in Europa, uno in Austria ed uno in Inghilterra, notizia che fa seguito all’annuncio dell’inizio di novembre, quando era stato reso noto il taglio di 4.700 posti di lavoro in tutto il Vecchio Continente, di cui ben 2.800 negli impianti tedeschi.

Schaeffler logo (ANSA) – Derapate.it

Andando più nel dettaglio, gli stabilimenti che sono pronti per chiudere sono quello di Berndorf, in Austria, e quello di Sheffield, situato oltremanica. Fuori dalla Germania, i tagli riguardano la divisione Bearings & Industrial Solutions, ed è stato reso noto che il motivo delle chiusure è legato alla debolezza economica dell’azienda, oltre che da problemi strutturali dei vari siti di produzione. La concorrenza è sempre più forte, ed il crollo delle vendite di auto porta alla necessità di produrre meno componenti. Un effetto domino drammatico che non lascia scampo alle varie aziende.

Recent Posts

  • News

La fine del colosso giapponese di auto: si mette male per gli operai

Le perdite in Casa Nissan sono altissime nell'ultimo anno fiscale e i vertici stanno cercando…

2 ore ago
  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

9 ore ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

11 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

12 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

14 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

17 ore ago