Crisi+auto%2C+il+colosso+tedesco+%C3%A8+in+caduta+libera%3A+arrivano+altre+chiusure+pesantissime%2C+l%26%238217%3Bindustria+ora+trema
derapateit
/2024/11/29/crisi-auto-il-colosso-tedesco-e-in-caduta-libera-arrivano-altre-chiusure-pesantissime-lindustria-ora-trema/amp/
Auto

Crisi auto, il colosso tedesco è in caduta libera: arrivano altre chiusure pesantissime, l’industria ora trema

Published by
Giovanni Messi

L’industria automotive tedesca continua a preoccupare. La nota azienda ha scelto di chiudere altri due siti di produzione, è allarme.

La forte ed imbattibile industria automobilistica tedesca si sta sgretolando giorno dopo giorno, tra crisi, chiusure e licenziamenti, che stanno preoccupando e non poco l’intero settore delle quattro ruote. A far notizia maggiormente è il grave crollo della Volkswagen, che sta per chiudere ben tre stabilimenti in patria, cosa che non era mai accaduta dal 1937 in poi, anno in cui la VW nacque con l’intendo di avviare la motorizzazione del paese, producendo auto a basso costo per tutto il popolo.

Fabbrica auto brutte notizie – Derapate.it

L’idea fu vincente e la Volkswagen è rimasta al top del settore per quasi un secolo, ma ora le cose si sono messe piuttosto male. Va da sé che nel caso in cui le vendite di auto diminuiscono, come sta accadendo in questi anni, c’è anche meno bisogno di produrre componenti per le stesse, producendo un effetto dominio anche su chi si occupa della costruzione dei vari pezzi per le vetture. Ed infatti, un’altra grande azienda tedesca è in caduta libera, ed ha optato per la chiusura di due stabilimenti, alimentando le preoccupazioni di chi lavora in questo campo.

Auto, Schaeffler chiude due stabilimenti in Europa

Se ne parlava da settimane, ma proprio in queste ore, è arrivata l’ufficialità tanto temuta. Schaeffler è pronta per chiudere due stabilimenti in Europa, uno in Austria ed uno in Inghilterra, notizia che fa seguito all’annuncio dell’inizio di novembre, quando era stato reso noto il taglio di 4.700 posti di lavoro in tutto il Vecchio Continente, di cui ben 2.800 negli impianti tedeschi.

Schaeffler logo (ANSA) – Derapate.it

Andando più nel dettaglio, gli stabilimenti che sono pronti per chiudere sono quello di Berndorf, in Austria, e quello di Sheffield, situato oltremanica. Fuori dalla Germania, i tagli riguardano la divisione Bearings & Industrial Solutions, ed è stato reso noto che il motivo delle chiusure è legato alla debolezza economica dell’azienda, oltre che da problemi strutturali dei vari siti di produzione. La concorrenza è sempre più forte, ed il crollo delle vendite di auto porta alla necessità di produrre meno componenti. Un effetto domino drammatico che non lascia scampo alle varie aziende.

Recent Posts

  • News

Autostrade completamente gratis, quali sono? La mappa completa

Le autostrade sono spesso soggette al pagamento di pedaggi, anche abbastanza salati. Ecco dove, invece,…

50 minuti ago
  • News

Mercato dell’auto sconvolto: bastano 100 secondi, mai visto nulla di simile

I veicoli elettrici, sino a oggi, hanno a un limite legato alla ricarica delle batterie.…

3 ore ago
  • News

La famiglia Agnelli si allontana dall’Italia: scatta il piano per la grande “fuga”

Una delle famiglie più potenti e importanti del Belpaese si sta dirigendo verso un exit…

6 ore ago
  • Auto

Ferrari o Bugatti umiliate da questa supercar: lei è tra le auto più veloci del mondo, il suo motore è spaventoso

Se vogliamo parlare di supercar più rapide del mondo, dobbiamo prendere in considerazione dei marchi…

9 ore ago
  • News

La famosa azienda vicina alla bancarotta: migliaia di lavoratori rischiano, ecco cosa accadrà ora

L'azienda Marelli, in passato nota come Magneti Marelli, fa parte da anni del gruppo giapponese…

11 ore ago
  • Auto

Ford, il disastro continua: ancora un richiamo, ci sono di mezzo problemi ai motori

La Ford è ormai abituata a richiamare auto in continuazione, ed ora sono diversi i…

15 ore ago