C’era una volta un marchio prestigioso di auto rappresentato dall’aggressività di un giaguaro e un popolo di puristi che sognava di guidarle in puro stile british.
Nell’industria dell’Automotive 2.0 siamo arrivati al punto che colui che ha creato l’impero elettrico di Tesla ha la facoltà di deridere uno dei marchi più iconici della cultura anglosassone sul suo social network e, a giudicare dalle immagini, con pieno titolo e ragione. La Jaguar sta compiendo da anni delle scelte che stanno infangando la tradizione.
Vi sono brand che non dovrebbero seguire le logiche di mercato e convertirsi a quello che una presunta fascia di clientela progressista green vorrebbe. Chi in passato ha scelto Jaguar non l’ha fatto per i valori artistici o di una grottesca inclusione tra etnie ma per la potenza straordinaria dei suoi motori e l’eleganza che passava da una ricercatezza stilistica che faceva invidia anche agli italiani.
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna del marchio appartenente al Gruppo Tata, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto ai veicoli. Il CEO di Tesla ha chiesto provocatoriamente: “Vendete auto?” su X. Il marchio britannico, impegnato in una profonda trasformazione basata su design, arte e modernismo, si è lanciata in un concetto di “Exuberant Modernism” che non sta pagando. I nuovi progetti come il Design Vision Concept non stanno facendo altro che disamorare chi, in passato, era rimasto ammaliato dallo stile unico della Casa inglese.
Il brand si era posto l’obiettivo di sfidare una super potenza come Tesla nel settore delle elettriche, ma i progetti alla spina si sono rivelati un flop. Un campione della provocazione come Musk non ha perso l’occasione di provocare i rivali che hanno scelto anche un cambio di logo che sta facendo discutere. Le immagini, focalizzate su persone dai look audaci e colorati, lasciano in secondo piano le vetture, scatenando la battuta ironica di Musk su X: “Vendete auto?”.
Per ora, il SMM di Jaguar ha scelto il silenzio, mantenendo un’ineguagliabile aplomb british. La campagna Jaguar, lanciata il 19 novembre 2024, segna l’inizio di una profonda trasformazione del marchio. Con il concetto di “Exuberant Modernism” proverà a rinnovarsi nel design e nei colori, sempre con un focus sulla integrazione. Jaguar abbraccia una nuova identità visiva, caratterizzata da colori primari come il giallo, il rosso e il blu, che evocano una palette artistica. La Tesla con un minimalismo estremo e l’uso del bianco ha già zittito nei numeri il competitor.
Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…
Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…
La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…
L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…
In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…
Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…